totani ripieni presi in prestito!

L'altro giorno mi è presa una gran voglia di fare i totani o calamari ripieni... Ma di provare qualcosa di nuovo, la mia versione ormai è più che collaudata... Mi torna in mente una ricettina postata da quello splendore di donna, si proprio lei la più simpatica dell'universo blog, la futura sposina Viviana!!! Che è sempre una garanzia, quindi senza indugio mi son procurata gli ingredienti e ho seguito passo passo la sua ricetta, unico cambiamento i totani al posto dei calamari, ma solo per motivi tecnici, non ho trovato i calamari :)!!!!

Totani ripieni alla Greca
5 totani (per 3 persone)
60 g di feta
qualche pomodorino pachino
Un ciuffetto di prezzemolo
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Pepe bianco, sale.

(ho seguito la ricetta di Viviana, quindi la riporto pari pari, cambiando solo calamari con totani)
Ho acceso il forno a 180°. Ho pulito l’interno dei totani e ho spellato la sacca. Ho affettato i tentacoli e li ho messi in una padellina con un filo d’olio. In una ciotolina ho unito la feta sbriciolata, i pomodori (tagliati a pezzettini e lasciati qualche minuto a scolare), il prezzemolo e i tentacoli saltati. Ho amalgamato bene e ho riempito le sacche dei totani. Ho chiuso con degli stuzzicadenti e ho messo a grigliare su una graticola in ghisa per 3-4 minto per lato. Ho unto una teglia, ho messo dentro i totani, ho spolverato con sale e pepe e ho continuato la cottura in forno caldo per 5 minuti. Si mangiano caldissimi.

Questa versione mi è piaciuta moltissimo, non avevo dubbi, la Vivi è davvero una certezza!!! Li ho trovati più estivi rispetto a come li faccio io, mentre erano sulla griglia la feta è un po' fuorisciuta, ma nonostante questo sono venuti perfetti!!! Anche Gianluca ha gradito, mentre Andrea non li neanche voluti assaggiare... ;P!

Commenti

Proprio sabato ho comprato i totani (purtroppo surgelati ... vabbè, in mancanza d'altro) e sono così tanti che penso di fare sia la versione di vivi che quella tua. Poi vi faccio sapere. Un abbraccione, alex
giulia ha detto…
@Alex
Vabbè dai se non li hai trovati freschi vanno bene anche quelli surgelati! Sono molto curiosa di sapere quale ti piacerà di più... Anche se secondo me sono tutte e due moooolto buone!
Un bacione :*
Pippi ha detto…
Ciao Giulia che belli i tuoi totani e hai ragione è una ricetta unpò diversa e molto carina se mi dici che sono buoni quanto sono belli li provoooooo!!!! un bacio Pippi
giulia ha detto…
@pippi
ciao! Devi assolutamente provarli sono davvero buoni e belli! Molto estivi! E poi sono sicura che fatti da te saranno SUPERLATIVI!!!!
Un abbraccio :*
Unknown ha detto…
Dopo averli visti da viviana mi erano già piaciuti, adesso li ritrovo quì e non posso esimermi dal prepararli anch'io, complimenti!
unika ha detto…
si...decisamente una ricetta più estiva...ottima...io preferisco i totani perchè hanno una consistenza più decisa del calamaro...e imbottiti li preferisco:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@sweetcook
Anche tu eri rimasta estasiata dalla sua ricettina?!? Io era un po' che volevo provarla e finalmente mi sono decisa ed ho fatto benissimo, meritano davvero! Fammi sapere ok? un abbraccio :)

@unika
si si molto più estivi rispetto a come il faccio di solito! Anche a me ripieni piacciono molto, li trovo anche carini da presentare in tavola! Un bacione :*
BETTA'72 ha detto…
Capperi! se avevo il collegamento a casa avrei potuto provarli pure io....venerdì ho preparato i miei classici totani ripieni, uffa! devo trovare una soluzione al collegamento in casa .... li proverò al più presto sembrano proprio gustosi :-)
ciao Maffy

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...