Premio dell'amicizia e ricetta di un'amica

Tittina, la splendida Tittina, mi ha sorpreso con un altro premio. Il premio dell'amicizia... Grazie!!! Con qualche giorno di ritardo (O_______0) eccomi a ringraziarla. Ricevere un premio è sempre molto emozionante, mi fa sentire amata, qualcuno ha speso del tempo per pensare a me, gli sono venuta in mente io, troppo bello!!!
Purtroppo negli ultimi giorni non ho avuto molto tempo da dedicare al blog e sono un po' indietro, probabilmente questo premio ha già fatto il giro di tutto il web, quindi non faccio nessun nome in particolare, ma non perché non stia pensando a nessuno, penso a tutti voi che mi fate visita, che trovate il tempo di lasciarmi un commento, a tutti voi che vorrei venire a trovare, ma che non ho il tempo per farlo... A tutti voi AMICI MIEI!!!!!

Visto che questo post parla di amicizia, posto una ricettina che è un'elaborazione di una grande cuoca, una cuoca dell'altro mondo, che è anche una grande amica (per ora la conosco solo virtualmente è vero, ma per me lo è...).
Toastmuffin con scamorza:
(ingredienti per 2 toastmuffin)
2 fette di pancarrè (formato grande)
120 g di scamorza dolce
3 pomodorini pachino
qualche foglia di basilico
sale, pepe ed olio d'oliva

Spennellare con l'olio le cocottine. Tagliare la crosta del pane e stendere le fette di pane con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di pane sottile. Rivestire le cocottine con il pane e mettere in forno a 190° C per circa 7 minuti.
Nel frattempo tagliare la scamorza a cubetti piccoli e le foglie di basilico a striscioline, mischiare tutto insieme aggiungendo il sale ed il pepe. Riempire le formine di pane con il composto di scamorza e basilico, adagiarci sopra i pomodorini tagliati a metà ed infornare nuovamente a 190°C per circa 20 minuti. Se il pane dovesse scurirsi troppo, coprire con della carta d'alluminio. Togliere dagli stampini e guarnire con il basilico fresco.

Li ho fatti quest'estate, quindi la mia è una versione light! Dopo averli visti sul blog di Alex mi sono incaponita nel volerli fare, troppo carini e poi le cose nelle cocottine mi piacciono tanto!!! Ma nella ricetta originale c'era la ricotta, il philadelphia e le uova e tutte queste cose buone insieme non le potevo mettere, quindi dovevo trovare un'alternativa... Nella dieta però potevo utilizzare la scamorza, 60 g a testa, e mi sono detta proviamo, magari non saranno speciali come quelli di Alex, ma chissà non si può mai sapere...
Sono venuti fuori dei toastmuffin molto formaggiosi, ma anche molto estivi, il basilico e i pomodorini li rendono molto freschi. Vi dirò la verità, ho fatto anche la versione originale di Alex e come sospettavo sono ottimi, con la ricotta e il philadelphia vengono più delicati, una crema davvero gustosa.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Complimenti per il premio!!
Ceh bella questa ricetta...semplicissima ma esteticamente d'effetto!!
Ci piace proprio!!
bacioni
giulia ha detto…
@manu e silvia
ciao carissime!!!
grazie! anche io l'ho trovata esteticamente bella! da offrire come antipasto ad una cena è perfetto, molto scenografico! baciiiiii *__________*
unika ha detto…
giulia sono davvero bellissimi...una grande idea:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
ciao Annamaria! grazie, il merito però è di Alex, ma i tuoi complimenti me li prendo tutti mooolto volentieri!!! mi sa che non sono l'unica ad amare le cose fatte nelle cocottine!!!! Un bacione *_____________*
Anonimo ha detto…
ciao Giulia mi piace molto l'idea dei toastmuffin, molto sfiziosi.. e poi ci si puo sbizzarrire con il ripieno....un bacio Tittina
Unknown ha detto…
Devono essere squisite entrambe le versioni, da provare sicuramente:-)
giulia ha detto…
@tittina
Ciao! hai pienamente ragione infatti ho già un'idea con tutte verdure e perchè no anche carne!!!!
Un bacione *_________*

@sweetcook
ciao! mi raccomando se le provi fammi sapere ok?
un abbraccio *_________*
Simo ha detto…
Troooppo originale la tua ricettina!
Complimenti grandi grandi!
Amica mica, che bello tornare e trovare le tue parole. Spero davvero di abbracciarti presto.
Buoni i muffin vero? Ti sono venuti benissimo. Un abbraccio forte forte, Alex
giulia ha detto…
@simo
ciao!!! grazie mi fa piacere che i toastmuffin di Alex siano piaciuti così tanto!!!! un abbraccione *________*

@Alex
Lo sai che mi farebbe un immenso piacere poterti incontrare, per ora ci accontentiamo del web, e spero davvero anch'io di abbracciarti prestissimo!
Se me lo dici tu che sono venuti bene gongolo di felicità!!!!
Un bacione grande grande *________*
BETTA'72 ha detto…
è mezzo giorno e mezza e cosa ti leggo? questa super succulenta ricetta...ma io sono in ufficiooooo!!! Adoro la scamorza, fusa mi fà letteralment impazzire ...proverò sicuramente questa ricetta e posterò i risultati! in questo periodo devo distrarmi un pò sono così a terra! un salutone Maffy ;-)
giulia ha detto…
@mafalda
ciao tesoro! aspetterò con ansia di sapere se i toastmuffin hanno avuto un effetto positivo sul tuo umore! Mi spiace che in questo periodo tu sia triste... e mi spiace di non essere più venuta a farti visita... Uffa possibile che il tempo sia sempre così tiranno?
Passo appena ho un attimo, anche ora sono di corsa!!!
Un abbraccio grande *____________*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD