Crema di porri e scalogni

mercoledì 15 ottobre 2008

Crema di porri e scalogni:
(per 4 persone)
2 porri
6 scalogni 
1 grossa patata
1 gambo di sedano con le foglie
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 l di brodo vegetale
2 fettine di pancetta affumicata
2 cucchiai di yogurt greco
un pizzico di noce moscata
sale

Pulite i porri, lavateli e riduceteli a rondelle. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà. Sbucciate la patata, lavatela e tagliatela a dadini. Lavate il sedano, tenete da parte le foglie e spezzettate il gambo. Fate soffriggere la patata e le altre verdure in una casseruola con l'olio per qualche minuto; unite il brodo bollente (io ho usato il dado!), coprite e cuocete a fiamma media per 25 minuti. Rosolate la pancetta in un padellino senza condimento. Frullare la crema preparata (tenete da parte qualche rondella di porro e qualche spicchietto di scalogno), unite lo yogurt e regolate di sale. Suddividete la crema in 4 ciotole e completate con la noce moscata, le foglie di sedano tritate, il porro e gli scalogni tenuti da parte e le fettine di pancetta spezzettate.

Un'altra ricetta del mitico libro delle ricette light! E' stato proprio un grande acquisto!!! L'ho fatta per 2 persone (mamma e me!) e sto aspettando l'occasione per proporla anche a Gianluca, quando finalmente sarà a cena a casa... ^________^!!! L'ho trovata buonissima, nonostante non ami particolarmente il sedano in questa crema l'ho trovato buono e ben accostato; è molto delicata e gustosa, vi consiglio di provarla, ve ne innamorerete!!!!

14 commenti:

manu e silvia ha detto...

Come dire..."cipollosa" questa crema!
Originale l'uso della pancetta e soprattutto dello yogurt, ceh ad occhio, ci sta proprio bene!!
bacioni

giulia ha detto...

@manu e silvia
E' si "cipollosa" gli sta proprio bene!!! La pancetta gli conferisce un tocco rustico molto buono e lo yogurt la parte delicata! Un bel mix!!! Baciiiii *_____________*

unika ha detto...

buonissima:-)
Annamaria

Alex e Mari ha detto...

Una delle mie zuppe preferite, ma non l'ho mai provata con la pancetta. Un po' di crunch ci sta benissimo!
Un bacione, Alex

Dolcetto ha detto...

Bella calda e vellutata proprio come piace a me!
Un baciotto!

unika ha detto...

Manu del blog http://dadomanumarcolucachiara.blogspot.com/ ha ideato una raccolta molto interessante...in questo periodo dell'anno sfido chiunque a non essere interessato a ricettine dietetiche...passa da lei e partecipa anche tu alla raccolta...:-)
Annamaria

giulia ha detto...

@unika
Si!!!! Provala!!!! *____________*

@Alex
nella nota infondo alla ricetta c'è scritto così:
"Per questo piatto rustico la pancetta è irrinunciabile: a piccole dosi, non nuoce alla linea e comunque dà un buon apporto di vitamina B1, che aiuta a mantenere il tono muscolare."
Quindi abbiamo un ottima scusa per usarla, pochina ed ogni tanto!!!
Un abbraccio *___________*

@Dolcetto
Ciao Stefy! Felice che ti piaccia, sarebbe un ottimo piattino da condividere con il tuo amore!!!
un bacione *_________*

@unika
di cooooorsaaaaaaaaaaa!!!!! bacio *__________*

Tittina ha detto...

è molto adatta la sera questa crema calda con 2 crostini di pane tostati!!!( solo 2)ciao un bacione Tittina

giulia ha detto...

@tittina
Ciao! torno dal lavoro e trovo un tuo commento! Che bello, GRAZIE!!!!!!
La sera è proprio una bella coccola questa crema ed i crostini di pane ci devono stare una meraviglia!!!
Con mamma l'ho mangiata a pranzo, ci siamo coccolate un po' in anticipo!!!!
Un bacione, buona notte *_______________*

astrofiammante ha detto...

buona e leggera,penso che l'apprezzerei....magari anche senza scalogno, diciamo che le cipolle le preferisco a piccole dosi, ciao!

giulia ha detto...

@astrofiammante
Ciao! E' si, la cipolla va proprio in base ai gusti personali! Io mi trovo molto bene con gli scalogni rispetto alla cipolla classica, più piccoli e meno intensi! Se la provi senza fammi sapere com'è venuta, OK?
Ciao ciao *____________*

Pippi ha detto...

buonaaaaa!! io non l'ho mai provata ma gli ingredienti che hai utilizzati sono tutti di mio gradimento ehheeheh e poi è pure light! a presto Pippi

Ely ha detto...

deliziosa! e ora arriva il periodo di creme e vellutate!!! evviva!
baci Ely

Pippi ha detto...

le creme di verdura io le adoro ma non le faccio mai perchè a mio marito non piacciono molto...ma questa la devo provare!!!!!
ciao Pippi

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger