Polpo e patate in insalata e...

Il polpo con le patate è un piatto che mi è sempre piaciuto molto, lo associo all'estate, mi piace tiepido, ma anche freddo, con tanto prezzemolo ed aglio. Direte voi, ma che ci incastra un piatto estivo con questo tempo grigio e freschino? Assolutamente niente! La prima versione l'ho fatta appunto quest'estate, ho trovato una ricetta veloce veloce per farlo in pentola a pressione e mi ci sono provata, il polpo è venuto ottimo ed anche le patate, ma quest'ultime si sono totalmente spappolate che lo abbiamo ribattezzato "Polpo in purè"!!! Siccome sono una testa dura, m'era rimasto in mente di riprovarci, così domenica mattina mi sono cimentata di nuovo, ma questa volta... Cotture separate ed è venuto proprio come volevo io!!! ^________^
Polpo e patate in insalata:
(ingredienti per 4 persone)
un polpo di circa un kg
un kg di patate medie
3 spicchi d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
aceto
olio extra vergine d'oliva
mezzo cucchiaio di pepe in grani (non lo avevo ho usato quello macinato)
sale, pepe

Pulite il polpo togliendo il becco, gli occhi e la pelle che riuscite a far venire via e lavatelo sotto l'acqua corrente. Mettetelo nella pentola a pressione insieme allo spicchio d'aglio intero, una macinata di pepe (o un po' di quelli in grani) ed un pizzico di sale. Versate 5 bicchieri d'acqua, chiudete la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura dall'inizio del sibilo. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e lasciatele in una ciotola piena d'acqua. Intanto preparate la vignagrette, sbattete con una forchetta 4/5 cucchiai di aceto in una ciotolina con un po' di sale ed una macinata di pepe; quindi versate mezzo bicchiere d'olio e continuate a sbattere finché avrete ottenuto una salsetta omogenea. Profumatela con l'aglio rimasto tritato fine insieme al prezzemolo. Scolate il polpo e mettetelo da parte mantenendolo al caldo. Scolate le patate e mettetele nella pentola a pressione nell'acqua di cottura del polpo, richiudetela e dal sibilo calcolate 8/10 minuti. Una volta cotte le patate scolate e mescolate con il polpo, condite con la vignagrette e servite. E' ottimo caldo, tiepido o freddo!

Ed ecco a voi una vera chicca! Andrea impegnatissimo nello sbucciare un uovo sodo! Lui adora le uova sode che delle volte bisogna discutere per non fargliene mangiare più di due!!!

Commenti

Tu neanche immagini quanto mi piaccia l'insalata di polpo e patate!!!! Ma credo di dover aspettare l'estate prossima per riassaporarlo.
Un bacione, alex
Manuela e Silvia ha detto…
Ecco adesso ci hai proprio fatto venire volgia di polpo...
sembrerà strano ma con le patate non l'abbiamo ancora abbinato...
bacioni
giulia ha detto…
@Alex
Vieni a mangiarla da me?!? Considerati invitata!!!!!!
Un abbraccione *___________*

@manu e silvia
un altro modo ottimo di mangiare il polpo è cucinato alla piombinese, praticamente cotto in acqua insieme ad una cipolla rossa intera! Forse una versione più invernale... La faccio e poi ve la posto!!!
Un bacione ad entrambe *_____________*
Anonimo ha detto…
la tua ricetta è veloce con la pentola a pressione,certo che si puo fare anche adesso,questo piatto è buono sempre.....un bacione ad Andrea Tittina
Unknown ha detto…
l'insalata di polpo e patate mi paice tantissimo! ma anche quella di polpo e purè non dev'essere male! ah hah a
bello il tuo cucciolo! è diventato graaaande!!
giulia ha detto…
@tittina
la pentola a pressione è una grande alleata!!! L'unico problema è che non mi vengono mai alla prima come nelle foto del libretto di ricette... o sono io o le foto sono fatte ad arte!!! Ho dato il tuo bacio al cucciolo!
*___________*

@viviana
ah, ah, ah, ah!!!! Hai ragione il sapore era lo stesso, ma anche l'occhio vuole la sua parte!!! Questa volta ero moooolto più soddisfatta del risultato!
Il cucciolo cresce e diventa sempre più grande delle volte mi devo sforzare per ricordarmelo piccolo piccolo! Un bacione *__________*
unika ha detto…
è buonissima questa insalata di polipo e patate:-)
Annamaria

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...