Torta della Salute!!!

Nonostante il periodo di dieta, la voglia di sfornare un bel dolce non mi manca! Tempo fa ho comprato una tortiera provvista di stampo per il ciambellone e avevo voglia di provarla, m'è venuta in mente la "Torta della Salute", una torta semplice, veloce, genuina e molto molto sana!!! La faceva la zia di mia madre per tutte le feste di compleanno... Una vera delizia!!!
Torta della Salute:
500 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero
5 uova
250 ml di latte
1 bustina di lievito

Sbattere a schiuma il burro, unire poi lo zucchero, i tuorli d'uovo ed amalgamare il tutto. In una terrina mescolare il lievito alla farina, unire al composto di burro, zucchero e tuorli, mescolare leggermente e unire anche il latte. Aggiungere all'impasto le chiare montate a neve. Imburrare ed infarinare la tortiera ed infornare a 180° per 45 minuti.

Lo so, lo so è una vera bomba, 5 uova non sono poche... Ma che bel colore danno all'impasto e poi è una torta d'altri tempi quando ci voleva sostanza e non aria gonfiata come in certe merendine!!! In effetti con queste dosi viene veramente una torta grande, per il mio stampo da 22 cm forse un po' troppo grande he,he,he!!! Quindi la prossima volta proverò con metà dose!!!
C'è comunque chi a gradito molto questa merenda facendone fuori due belle fette, gli piacciono i dolci...
Indovinate chi?!?

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Come poteva non apprezzare una torta così: semplice, sofficiosa e dolce al punto giusto!
Effettivamente 5 uova sono un po' pesantine, ma se il risultato è questo giallo intenso, allora ci stanno tutte!!
Ma vuoi dire che è venuta fuori troppo grande anche per il tuo stampo?? Guarda che se hai difficoltà a finirla..nessun problema eh!?
un bacio
giulia ha detto…
@manu e silvia
Se volete passare per merenda siete le benvenute, vi preparo anche un bel bicchierone di latte???!!!
Non so se si vede dalla prima foto, ma è alta il doppio rispetto allo stampo... Per fortuna è cresciuta dritta senza andare di fuori!!!
Un bacione ragazze!!! :***
Simo ha detto…
Ammazza, che tortona!!!
Di quelle da puccio...mmmmm...che buona!
unika ha detto…
è bellissima questa ciambella...bella sostanziosa....ora però voglio alcune dritte...tu lo hai fatto nello stampo a ciambella da 22? mi piace molto l'altezza e vorrei farla come te....grazie
Annamaria
giulia ha detto…
@simo
Si!!! E' proprio da puccio!!! In un bel bicchierone di latte!!! E' la morte sua!!! Ciao ciao :)

@unika
ciao Annamaria! si ho usato una tortiera da 22 con all'interno lo stampo per il buco!!! Fammi sapere se anche a te viene così alta!!! Un bacione :***
unika ha detto…
ok...la preparo domani:-) grazie
Annamaria
Anonimo ha detto…
è bello alto come come piace a me...quindi queste dosi vanno ad uno stampo di 22cm di diametro vero? grazie cara un bacio Tittina
Anonimo ha detto…
mi scordavo di dare un bacione al buongustaio
giulia ha detto…
@unika
aspetto notizie!!!!! :*

@tittina
Lo stampo è da 22. La zia di mia madre la faceva nello stampo quello vecchio tipo tutto di un pezzo non so se hai presente, e mamma mi diceva che anche in quello veniva alto e se lo mangiavano anche tiepido!!!
Ricevuto il bacio e già consegnato!!!
Un bacione anche a te :****
Pippi ha detto…
Giulia!!! ma dico hai presene che effetto fa vedere questa torta così alta e soffice...e poi se guardi la faccina soddisfatta di tuo figlio....!!! eheheh
Comunque anche nei periodi di dieta ogni tanto una piccola soddisfazione non fa male! notte
Pippi
Questo è un signor Ciambellone!
Un bacione
Alex
giulia ha detto…
@Pippi
La cosa bella è quell'aspetto rustico, non trovi?
Non so tu, ma io anche se cerco di non strafare e di controllarmi in certi momenti comincio a pensare a come sarebbe bello cucinare una bella torta o un piatto bello saporito e non c'è niente da fare non me lo tolgo di mente finché non l'ho fatto...
Un abbraccio :)

@Alex
L'hai descritto perfettamente!!! Io mi ero fatta un sacco di paranoie perché era venuto troppo alto... Voi invece avete gradito!!! Che belle che siete!!!! Un bacione :*****
Ely ha detto…
Giulia ma che meraviglia è??? quona semplice come piace ai marinai questa la copio, ti rispondo qui per i cake allora mi hanno detto perchè io non li ho mai fatti che non sono proprio come dei muffin ma che l'impasto è leggermente diverso prova a cercare e guardare i primi link che ho messo e poi ce li inventiamo che ne dici?
un bacio e grazie per la tua partecipazione!
Ely
giulia ha detto…
@Ely
I marinai faranno faville te lo garantisco!!! Ok, appena ho un attimo mi metto a cercare i cups cake e vedrò di farmi cogliere da un'ispirazione... Appena ho sperimentato ti faccio sapere!!! Un bacione :***
Unknown ha detto…
guarda... non l'avrei mai detto!! ah ah ah che bello Andrea, sempre + grande e +... goloso!! :)
mi hai fatto venir voglia di sfonrare una ciambellona profmata! anche io ho questa tortiera con dentro lo stampo per il ciambellone :)
magari la faccio per le colazione del week end :)
un bacione!!
giulia ha detto…
@Viviana
vero non è per niente goloso!!!! Io ho finito ora di fare colazione con una bella fetta inzuppata nel latte... Una GODURIA!!!!!!
Un bacio grande :****
Günther ha detto…
sono certo che apporta un mondo di salute
giulia ha detto…
@gunther
Ciao e benvenuto su schegge!!!
Si è una torta vecchio stile di quelle che nutro per bene!!! Ciao a presto *________*
Unknown ha detto…
Devo assolutamente provarla!! Se poi si chiama torta della salute ci sarà un motivo, no????:)
giulia ha detto…
@sweetcook
Se la fai fammi sapere se t'è piaciuta ok? Nei miei ricordi se penso ad una torta casalinga, morbida ma consistente allo stesso tempo è lei che mi viene in mente!!! Un bacio :*
nini ha detto…
ciao,
questo si che è un bel tortone,..e vedo che hai "l'assaggiatore" personale che se la gode...
giulia ha detto…
@nini
Si per i dolci si presta mooolto volentieri!!!
L'altro giorno mi lamentavo che se faccio un dolce va a finire che lo mangio tutto io e poi la linea... lui mi fa: "Mamma, ma ti aiuto anch'io!" O_______0 non è un amore?!?
Benvenuta su schegge, torna a trovarmi!!! ciao ciao
Unknown ha detto…
in effetti 5 uova sono un suicidio ma il gusto ne trae vantaggio e anche gli occhi che sono stanchi delgi impasti biancastri....ottima ricetta.
giulia ha detto…
@matteo
Ciao Matteo! Benvenuto su schegge!
Si hai ragione 5 uova sono tante, infatti non è una torta da mangiare in continuazione, ma ogni tanto ci sta bene!!! Più che altro per alternarla alle merendine che divora Andrea... Cerco di dargli anche qualcosa di fatto in casa quando mi riesce!!!
Ciao ciao *__________*
elisabetta ha detto…
Quanto è bello Andrea... e la sua espressione la dice lunga sulla bontà della torta: dev'essere davvero ottima :D
giulia ha detto…
@elisabetta
Grazie, è il mio ometto, forse sono di parte, ma mi pare bello bello, da morsi!!! Penso che abbia preso il meglio di me e Gianluca... Meno male!!!!
La torta è davvero buona e sono contenta che sia piaciuta tanto!!!
Un bacione :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...