Polpette di pollo alla birra

Ecco un'altra ricetta del libro light! Volevo provare delle polpette che non fossero di manzo... A dirla tutta non mi hanno entusiasmato molto, le ho trovate un po' "stoppose" e il sughetto un po' amarognolo, non so forse per la birra che ho usato? Non ne ho idea di alcolici non me ne intendo per niente, non ricordo neanche che birra era, semplicemente era in frigo... Comunque ve le propongo, magari incontrano il vostro gusto!!!
Polpette di pollo alla birra:
(ingredienti per 4 persone)
500 g di petto di pollo
2 dl di birra chiara
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 uovo
un pizzico di noce moscata
80 g di gruyère
2 cucchiai di farina bianca
1 cipolla rossa
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 mazzetto di erba cipollina
sale

Tritate gli aghi di rosmarino con le foglie di salvia. Tagliate i petti di pollo a tocchetti e metteteli nel mixer con l'uovo, il trito aromatico, un pizzico di sale, la noce moscata e il formaggio a dadini, poi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpettine della dimensione di un'albicocca e passatele nella farina. Tagliate a fettine la cipolla e fatela soffriggere in una padella con l'olio, unite le polpette, fatele rosolare dolcemente, poi bagnatele con la birra  e 2,5 dl di acqua calda; portate a ebollizione, mettete il coperchio e cuocete per 15-20 minuti; togliete il coperchio, regolate di sale e fate restringere il sughetto. Cospargete con l'erba cipollina tagliuzzata, togliete dal fuoco e servite.
La birra in cucina
E' un buon sostituto del vino e si utilizza soprattutto per la cottura di carni di maiale e di pollo. Il suo valore calorico dipende dal grado alcolico: 1 dl di birra di 6° contiene circa 50 calorie, ma poiché durante la cottura l'alcol evapora le calorie del piatto cucinato rimangono invariate. 

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
La birra non la beviamo ed inc ucina l autilizziamo poco, dicono eprò che è perfetta per fare la pastella dei fritti...non abbiamo ancor aprovato!
Dagliingredienti queste polkpette non sembrano male, però se a te non hanno entusiasmato...strano perchè il pollo è una carne che si mantiene morbidoa..
un bacione
Simo ha detto…
Che buone!!! Mi sa che te le copio....si si si!!!!
baci e buon lunedì!
unika ha detto…
a vederle sono fantastiche...dobbiamo solo assaggiarle:-) ho fatto la torta della salute che pubblico domani...a cicci è piaciuta molto...bella morbida:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@manu e silvia
anch'io come voi non amo molto la birra, però il suo uso in cucina mi ha sempre incuriosito, è famoso il pollo alla birra e come dite anche voi per la pastella, questa è la prima volta che provo ad usarla, quindi non metto veti, può essere stato un caso sfortunato... Riproverò!!! Un bacione :***

@Simo
Il tuo entusiasmo è travolgente!!! fammi sapere se a te sono piaciute , sono curiosaaaaa!!!!! Buon lunedì anche a te!!! Bacione :***

@unika
le ho postate perché a vederle sono carinissime, e poi come si dice il mondo è bello perché vario, magari quello che non è piaciuto a me ad altri piace, chi può dirlo!!!
Non vedo l'ora di vedere la tua torta della salute! E sono contenta che cicci abbia gradito! Queste son soddisfazioni!!!! Un bacione grande :****
cuochetta ha detto…
mi ispirano... le provo e ti dico...
secondo te la sensazione stopposa è data dalla secchezza del pollo? essendo una carne magra e poco grassa forse è x quello... cmq veramente le voglio provare...
Anna
giulia ha detto…
@cuochetta
mi sa che hai ragione, infatti vorrei provare ad usare petto e sovracosci di pollo, perché l'idea di usare il pollo ancora mi ispira... Comunque fammi sapere come vengono a te! Un bacione :****
Flavia ha detto…
Ciao Giulia, mi incuriosisce molto questa ricetta! Magari potrei provare con la carne di manzo, ma per il semplice fatto che ce l'ho a portata di frigo :)
In ogni caso, hanno un ottimo aspetto ;)
A presto.
Pippi ha detto…
l'aspetto è molto invitante....tu dici che erano un pò stoppose...avranno mica cotto troppo? comunque mi piacerebbe provarle! a presto Pippi
giulia ha detto…
@Danea
Benvenuta su schegge! Hai ragione, sono molto carine da vedere! Fammi sapere se di manzo sono buone, così le provo anch'io!!!
Ciao ciao

@Pippi
Come tempi di cottura ho seguito quelli indicati nella ricetta, però tutto può essere!!! Sono contenta perché va a finire che con tutti i vostri consigli la rifaccio e verranno benissimo!!!
Un bacione :****
unika ha detto…
la mia...tua torta della salute è sul blog:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
Ero giusto lì da te a commentare lo splendore che hai postato!!!! m'è piaciuta tanto tanto!!!
Un bacione :***
Unknown ha detto…
Ciao Giulia ho visto il tuo commento riguarso al mio blog e ai brownies. Per quanto rigurda il template ho semplicemente fatto una ricerca su google (templates for blogger) e tra i tanti ho scelto quello che vedi. Per i brownies sono riusciti veramente bene anche se devo modificare leggermente la ricett perchè risultavano leggermente troppo burrosi ma allo stesso tempo buonissimi.Se dovessi seguire la mia ricetta scendi a 150g di burro.
Grazie per aver visitato il mio blog.
P.S.: Per quanto riguarda le tue polpettine alla birra voglio proprio farle, di solito il pollo alla birra non mi riesce molto bene, forse le tue polpette riusciranno a farmi superare lo scoglio.
Unknown ha detto…
ops dimenticavo anche io ti ho aggiunto ai miei preferiti.
GraficWorld ha detto…
Per la birra vada..le polpette di meno..ma nella vita bisogna provare tutto!!
giulia ha detto…
@matteo
Grazie per la dritta, sicuramente troverò qualcosa che mi ispira!!!
Il brownies proverò sicuramente a farlo e seguirò le tue indicazioni, al momento sarei a dieta quindi bisogna che trovi una "scusa" valida per farlo!!! Ma la troverò tranquillamente!!!
Come ho scritto nel post a me non hanno entusiasmato, ma se provi fammi sapere come ti sembrano ok?

Grazie per avermi aggiunta ai tuoi link!!!
A presto *_________*

@dual
mi sa che la birra la preferisci da bere eh?!? però dai provare fa bene!!! Ciao a presto!
Unknown ha detto…
E rieccomi, non sono uno scocciatore, volevo solo condividere un premio che mi è stato consegnato, passa sul mio blog per ritirarlo, Matteo.
Anonimo ha detto…
ciao Giulia è la carne di pollo che è troppo magra a rende le polpette stoppose, pero bisogna provarle il sughetto ha un aspetto molto invitante..se passi da me c'è un premio da ritirare..baci Tittina
giulia ha detto…
@matteo
figurati, non scocci di sicuro! Grazie passo subito!!!

@tittina
L'unica alternativa a cui ho pensato è di provare ad usare i sovracosci, li trovo più morbidi, magari rendono meglio...
un altro premio? Tu mi vizzi!!!! E io gongolo!!! Arrivo!!!!
Anonimo ha detto…
Eccomi..finalmente!!..il tuo blog è ..."davvero grazioso"..."accogliente"..beh forse non sono gli aggettivi giusti per un blog..però con un pò di fantasia ci stanno !!
Le polpettine mi ricordano quelle...quelle...dell'IKEA....ahhhh...ma sicuramente sono migliori..!!
Un abbraccio...e grazie a te e alle altre "TUTTO BIMBE" che di qui passeranno ...dopo un anno a Firenze..l'altra sera mi sono sentita un pò a casa !!
Assunta
giulia ha detto…
@Assunta
Non ci posso credere!!! Un commento da una "tuttobimba"!!! E che tuttobimba!
Ci stanno ci stanno! Per me è come una piccola casa, quindi grazioso e accogliente sono dei gran bei complimenti!!!
Dai le polpette dell'ikea non sono male, un po' pesantine, ma la salsina è mitica!!!

L'abbraccio me lo prendo tutto! E sono felice che sei stata bene, io sono stata benissimo, è stata una serata divertente e rilassante, abbiamo mangiato bene e la vostra compagnia è eccezionale! Io sono strafelice di aver trovato delle bimbe come voi!!!
Quando ci rivediamo? in pausa? Sempre un po' di corsa, ma il tempo di un abbraccio c'è sempre!!!
Un bacione grande grande!!! :********
Günther ha detto…
sono decisamente molto originali queste polpette, qualsiasi cosa che è tonda va via in un baleno dalle mie parti, compliementi
giulia ha detto…
@gunther
anche noi siamo degli amanti delle polpette ed affini! Sarà la forma tonda? Non so, ma piacciono tantissimo!!! ciao caio!!!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...