Tortino di carciofi (the original)

Ritorna il "tortino di carciofi"!!!! Vi ricordate tempo fa il risultato dei miei esperimenti sul tortino di carciofi? Il tentativo di riprodurre quel tortino tanto speciale che aveva mangiato Gianluca? Il risultato era venuto buono, ma non del tutto simile a quello lì... Era rimasto quel pizzico di delusione che andava in tutti i modi soddisfatta!!! Una sera a casa di mamma, Gianluca si mette a sfogliare il librone di ricette toscane che ha lei e... Meraviglia delle meraviglie eccolo il tortino!!! Copio al volo la ricetta, e sperimento... Risultato ECCELLENTE!!! e' proprio lui non ci sono più dubbi!!! Uffh... meno male mica potevamo rimanere con quell'insoddisfazione a tormentarci l'anima!!!
Tadà ecco  a voi la ricetta!!!
Tortino di carciofi:
(ingredienti per 4 persone)
8 carciofi violetti
6 uova
uno spicchio d'aglio
farina
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, le punte, i gambi ed il fieno interno. Tagliateli a fette alte circa mezzo centimetro, infarinatele e rosolatele in una teglia con 8 cucchiai d'olio e l'aglio schiacciato. Quando saranno ben cotti, rovesciateci sopra le uova leggermente sbattute e salate. Passate il tutto in forno già caldo finché le uova non siano rapprese (non devono colorire, il tortino deve essere appena cotto). Prima di gustarlo cospargetelo con del pepe (alcuni lo spruzzano con poche gocce di limone).

Scusate per la foto, mi sono ricordata dopo aver già servito nei piatti di farla... He, he, he era troppa la curiosità di assaggiarlo!!!!
^_______^

Commenti

Mirtilla ha detto…
fattelo dire,e'una vera meraviglia!!!
giulia ha detto…
@Mirtilla
Grazie! E' un'ottima alternativa alla solita carne, e si può fare con qualsiasi verdura!!! :*
Manuela e Silvia ha detto…
sembra buonissimo!!
bacioni
Melina2811 ha detto…
questa la conosco... ottima però. Ciao da Maria
unika ha detto…
io i carciofi li adoro quindi...questa ricettina va provata:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@manu e silvia
Lo è!!! Provatelo!!!! :***

@Melina2811
io proverò anche con altre verdure... ora nonmi fermo più!!! :)

@unika
anche a me piacciono in tutti i modi!!! Così sono ottimi!!! :***
Pippi ha detto…
Buonoooooooooo! bello e buono davvero!
brava Giulietta !
un bacino Pippi
giulia ha detto…
@Pippi
... Era molto più bello tutto intero... Ma ti giuro mi sono ricordata di fotografarlo proprio all'ultimo minuto!!! Però che soddisfazione farlo finalmente come lo aveva mangiato lui!!!! Un bacione :****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...