Un giorno speciale!!!

Oggi non è stato un venerdì qualsiasi... Come mai vi chiederete voi, forse perché è il compleanno di Gianluca, si anche, perché ho fatto 12-21 a lavoro? Mmmmh... Ci siamo quasi... E' un giorno speciale perché ho conosciuto.... PIPPI!!!!!! A inizio turno ho avuto il piacere di conoscere lei, la sua mamma ed una delle sue sorelle!!! L'occasione è stata la sua venuta ad Ikea per acquisti, era un po' che aspettavo e finalmente ci siamo viste!!! Avete presente quando sapete che arriverà qualcuno per voi, quando guardate di qua e di là per scorgerlo subito subito? Io ero così, impaziente, emozionata!!! E poi ho visto un sorriso stupendo, una persona che emanava una solarità quasi abbagliante ed ho capito che era lei!!! Che emozione!!! Bello e strano, una persona che conosci solo via web, ma che è un'amica, che fa parte dei tuoi affetti, delle tue giornate, una persona che non hai mai visto, ma che conosci!!! ... Bello!!!! Bella anche la sua mamma, una donna vitale e spiritosa, che a dir la verità mi ha ricordato un po' la mia... Una bella persona davvero! Grazie Pippi di essere passata! Non abbiamo avuto modo di parlare tanto, meno male non c'erano clienti, ma ero pur sempre a lavoro, e quindi ci siamo ripromesse di trovare un'altra occasione per incontrarci, e Laura ha avuto l'ardire di invitarmi a casa sua con la mia famigliola... Laura sei sicura? Guarda che se ci piace ci mettiamo le tende!!!! he, he, he, he!!!!!

Ed ora la ricetta! Con cui partecipo alla raccolta di Pippi
La Raccolta di Pippi!
Non è proprio uno strudel, la forma ricorda di più un raviolone cinese, ma Pippi ha detto che va bene... :D!!!! Lo chiameremo Raviolone ricotta e zucchine!!!

Raviolone ricotta e zucchine:
1 confezione di pasta brisèe già pronta
1 confezione di ricotta
4 zucchine verdi chiare
olio extra vergine d'oliva
qualche filo di erba cipollina
sale e pepe

Tritate gli zucchini con il mixer, metteteli in una padella antiaderente con un filo d'olio, un po' di sale e pepe e fateli cuocere finché non si sono ammorbiditi ed insaporiti. Una volta cotti lasciateli intiepidire un attimo per poi mescolarli alla ricotta, aggiungendo i fili di erba cipollina tagliuzzati grossolanamente, regolate di sale e pepe se occorre. Disponete l'impasto ottenuto al centro della pasta brisée (la mia era tonda), e chiudetela racchiudendo i bordi al centro e girando leggermente per sigillarla un po'. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Servite tiepida.

Non avevo mai usato la pasta brisée, l'ho trovata molto buona, più "biscottosa" rispetto alla sfoglia e m'è piaciuto il fatto che non gonfia, ma rimane bene in forma! L'impasto me l'ha ispirato una ricetta che avevo già fatto, la "torta di ricotte e zucchine", m'era piaciuta molto, e anche in questa versione "chiusa" non ha deluso!!!

Commenti

Simo ha detto…
Che bello conoscersi fra bloggers! E bello anche il tuo raviolone-strudel, delizioso!
Pippi ha detto…
Giuliaaaaaaaa!!!è stato emozionante anche per me sai? ti cercavo con lo sguardo e non vedevo l'ora che arrivasse mezzogiorno poi ti ho intravista alla tua postazione di lavoro da dietro la colonna eri di profilo...e mi sono detta è lei!!! carina solare simpatica come ti ho conosciuto sul web una splendida conferma di ciò che ho scoperto attraverso le tue parole e i tuoi racconti !
ti aspetto a casa mia passeremo una bella giornata vedrai con tuo marito e il tuo splendido bambino non vedo l'ora!
ti abbraccio forte
Pippi
Pippi ha detto…
oddio volevo dirti anche che il tuo raviolone è veramente speciale grazie per la tua collaborazione!
Carolina ha detto…
Il tuo "raviolone" ha un aspetto davvero invitante...
Deve essere squisito.
Buona giornata!
unika ha detto…
deve essere un emozione grandissima potersi incontrare:-) il tuo raviolone è gustosissimo...buon fine settimana
Annamaria
Mirtilla ha detto…
che bellissimo incontro!!
e che favola la tua ricetta ;)
giulia ha detto…
@Simo
E' un'emozione grande grande!!! Eh, eh, eh raviolone-strudel fa un po' ridere vero?!? :)

@Pippi
Laura!!!! Grazie, sono felice di aver confermato l'opinione che ti eri fatta di me!!! E' strano vero? Ci conosciamo bene, nonostante non ci fossimo mai viste... Bello!!!! Promesso troverò il modo di venirti a trovare!!! E' una promessa!!! (o una minaccia??? Ah, ah, ah!!!) Un bacione :***
Ho visto che il raviolone l'hai già inserito!!! :)

@Carolina
Sono sincera gli ingredienti li avevo già sperimentati... E' venuto molto buono, direi "fresco"!!! :)

@unika
E' davvero molto bello e spero di riuscire a conoscervi tutte prima o poi!!! :****

@Mirtilla
L'incontro è stato veloce, ma molto carino!!! Il raviolone non è venuto niente male!!!! ;)
Giulia ha detto…
Giulia, ciao! Hai fatto emozionare Pippi, così sono passata per vedere te! Piacere! Sono Giulia anch'io!

Comunque è vero, è bello conoscere le persone dei blog dal vivo, soprstutto quando ci sono delle passioni in comune! Te lo dico perché oramai con i foodblogger romani abbiamo fatto una comitiva perfetta!

Un bacio e a presto!
giulia ha detto…
@Rossa di Sera
Ciao Giulia, piacere mio!!!!
Pippi è stata una conferma, una splendida persona!!! E non vedo l'ora di avere modo di passare una giornata con lei!!! Hai ragione conoscersi è veramente bello, ti regala tante emozioni!!!
Un bacione :****
BETTA'72 ha detto…
Eccomi qua! finalmente nella mia postazione lavorativa...non è ancora tutto finito ma per ora sembra che vada meglio grazie per il tuo passaggio ora finirò di scrivere tutto quel che mi è accaduto per potere voltare pagina in serenità ;-) un forte abbraccio e a presto Maffy
giulia ha detto…
@mafalda
ok, se sei tornata a lavoro vuol dire non sei più piegata in due dal dolore!!! L'importante è che stai meglio!!!! Un abbraccio grande grande :*****
elisa ha detto…
uh quanto mi piacciono questi incontri!!Brave..e brava tu per questo buonissimo raviolone!
elisabetta ha detto…
Dev'essere davvero una bella persona, come te d'altra parte...
anche per me domani sera cena da una blogger!
Baci *__*
giulia ha detto…
@elisa
Grazie!!!! :)

@elisabetta
Allora buona cena!!!!! Un bacione :****
Unknown ha detto…
Che spettacolo, mi piace questo raviolone...lo proverò! A presto
giulia ha detto…
@Milla
Ciao! Benvenuta!!!!
Fammi sapere ok? sono curiosa!!!! :)
Rossella Mazzotta ha detto…
Che bello avere la possibilità di incontrarsi dal vivo!!!
Ciao Giulia, questo ravuolone ha una forma stupenda. Un bacio a te e al tuo piccolo;-))
Melina2811 ha detto…
Ultimamente sono stata un pò pù occupata ed ho tralasciato un pò i vostri blog, scusatemi e questa sera stò cercando di fare un giretto quantomeno per lasciare i miei saluti. Maria
giulia ha detto…
@Cannelle
Ciao!!!! E' stato davvero molto entusiasmante!!! Ricambio il bacione :*****

@Melina2811
Non ti preoccupare capitano i periodi un po' incasinati!! Un bacione :****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...