Da Elisabetta ho scoperto le carote 100%!!!

A inizio mese Elisabetta (panemiele.blog) ha pubblicato questo splendido post sulle carote, adoro il suo blog, sempre pieno di novità, fonte d'ispirazione e di conoscenza!!! Infatti io mica lo sapevo che le carote sono come il maiale... NON SI BUTTA VIA NULLA!!! Estasiata dalla nuova scoperta ho aspettato con trepidazione il martedì, perché qui a Seano c'è il mercato. Un mercato piccolo piccolo dove c'è un banco di frutta e verdura veramente bello e ben fornito, ho sbirciato tra la mercanzia e si! Le ho viste!!! Un bel mazzo di carote giovani, tenere e con le loro belle foglioline al posto giusto!!! Arrivata a casa mi sono messa all'opera, provando tutte e due le ricette proposte da Elisabetta ^_______^!!! Purtroppo non ho trovato alcune spezie, quindi ho dovuto modificare leggermente la ricetta della crema/pesto, sul link a inizio post però trovate la versione originale!!!! Vi riporto comunque le due ricette:

Mini cakes (100%) carote e gorgonzola:
(ingredienti per 6 muffins)
2 carote con i loro ciuffi
100 g di farina 00
100 g di gorgonzola
1 uovo
4 cucchiai di olio e.v.o. (+ 2 per le carote)
latte q.b.
1 cucchiaino di lievito per torte salate
sale

Pulire le carote e tagliarle a cubetti, asciugare bene e tritare i ciuffi. In una padella scaldare i 2 cucchiai di olio e far rosolare le verdure, salare, coprire e far cuocere per circa 20 minuti. Lasciar intiepidire. Portare il forno a 180°. In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti (incluse le carote), stemperare con poco latte se il composto risultasse troppo compatto. Il formaggio va tagliato a pezzetti in modo da farlo amalgamare più facilmente. Con il composto ottenuto riempire 6 pirottini da muffins e porli nello stampo. Infornare per 20 minuti quindi sfornare e far raffreddare su una gratella.

Crema/pesto con le foglie di carota:
i ciuffi di 2 carote
1 manciata di pinoli
50 g di parmigiano grattugiato
olio e.v.o
sale

Dai ciuffi delle carote eliminare i gambi e tenere solo le foglie. Lavarle ed asciugarle bene. Porre tutti gli ingredienti nel mixer, tranne l'olio che va dosato via via. Tritare fino ad ottenere un composto cremoso.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Ma entrabe bellissime ricette a originalissime! i muffin con carot ee gorgo ci incuriosiscono davvero parecchio! bravissima!
baci baci
ilcucchiaiodoro ha detto…
Questa deve essere davvero una buona ricetta,io le verdure le amo più che la carne..
marsettina ha detto…
buono a sapersi
Il pesto lo voglio assolutamente provare, solo che finora non ho ancora trovato delle zucchine con le foglie tenere.
Mica male i muffins con il gorgonzola. Ottimo accostamento al dolce delle carote.
Un bacione
Alex
giulia ha detto…
@manu e silvia
Grazie, ma il merito è tutto di Elisabetta!!! Io sono stata solo brava a copiare ;P!!!! :****

@ilcucchiaiodoro
Io amo molto anche la carne, in verità amo qualsiasi cosa!!! Le verdure però sono una scoperta, e mi diverte trovare sempre nuovi modi per cucinarle!!!

@marsettina
Ciao! benvenuta su schegge!!! Interessante vero?!?

@Alex
Il pesto è molto buono, un po' più erboso rispetto a quello classico! Io appena ho visto il post ho subito pensato a quel banco di verdure che spesso ha le carote con dei bei ciuffi!!! un bacio :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...