Fagiolini alla paesana

lunedì 13 luglio 2009

Rieccomi!!! Veloce veloce prima di andare a lavoro, posto una ricettina veloce, semplice e light (sempre dal solito libro... *___*).

Fagiolini alla paesana:
(ingredienti per 4 persone)
600 g di fagiolini teneri e sottili
2 scalogni
50 g di prosciutto crudo sgrassato
2 cucchiai di olio e.v.o.
0,5 dl di vino bianco secco (non l'ho messo)
un pizzico di peperoncino
sale

Spuntate i fagiolini, lavateli e asciugateli. Affettate sottili gli scalogni. Tagliate a bastoncini il prosciutto crudo e fatelo rosolare in un padellino, metteteli su carta assorbente da cucina e asciugateli bene. Fate soffriggere gli scalogni in una larga padella con l'olio, unite i fagiolini, mescolate a fiamma viva, bagnate con il vino e lasciate evaporare (non avendo vino bianco in casa l'ho sostituito con semplice acqua). Regolate di sale, unite il peperoncino e continuate la cottura per 8-10 minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua calda: alla fine dovranno risultare teneri ma croccanti e ben asciutti. Un minuto prima di togliere dal fuoco unite i bastoncini di prosciutto crudo e mescolate. Servite caldo.

Fondamentale che i fagiolini siano teneri e sottili, quelli un po' più grossi rimangano un po' crudi, si può alternativamente cuocere un po' di più.

6 commenti:

VerdePomodoro ha detto...

devono essere davvero buoni... io li ho sempre lessati, ma effettivamente cosi mi ispirano parecchio...devo provarci! stasera faccio un assalto all'orto!

manu e silvia ha detto...

Ciao! molto buoni preparati in questo modo i fagiolini: saporiti e diversi!
bacioni

giulia ha detto...

@verdepomodoro
L'orto è una vera benedizione, a me ne sono arrivati talmente tanti dall'orto di mio suocero che dovevo trovare un modo nuovo per farli!!!! Fammi sapere :)

@manu e silvia
Provateli e magari rielaborateli con una versione tutta vostra!!!! Bacione :****

NIGHTFAIRY ha detto...

Devono essere deliziosi!!!

Melina2811 ha detto...

Stò facendo un giretto tutti i blog amici per portare a conoscenza che in questo periodo in effetti ho molto poco tempo da poter dedicare al computer. Sicuramente tornerò presente più che mai a settembre ma da questo momento io poi la mia presenza sarà sempre sporadica. Ciao e buone vacanze a tutti da Maria

giulia ha detto...

@melina2811
Ciao Maria! tranquilla l'estate rende tutti un po' latitanti!!!! Quando hai tempo e passi a me fa piacere, ma senza impegno!!! Un bacione :***

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger