Fagiolini alla paesana

Rieccomi!!! Veloce veloce prima di andare a lavoro, posto una ricettina veloce, semplice e light (sempre dal solito libro... *___*).

Fagiolini alla paesana:
(ingredienti per 4 persone)
600 g di fagiolini teneri e sottili
2 scalogni
50 g di prosciutto crudo sgrassato
2 cucchiai di olio e.v.o.
0,5 dl di vino bianco secco (non l'ho messo)
un pizzico di peperoncino
sale

Spuntate i fagiolini, lavateli e asciugateli. Affettate sottili gli scalogni. Tagliate a bastoncini il prosciutto crudo e fatelo rosolare in un padellino, metteteli su carta assorbente da cucina e asciugateli bene. Fate soffriggere gli scalogni in una larga padella con l'olio, unite i fagiolini, mescolate a fiamma viva, bagnate con il vino e lasciate evaporare (non avendo vino bianco in casa l'ho sostituito con semplice acqua). Regolate di sale, unite il peperoncino e continuate la cottura per 8-10 minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua calda: alla fine dovranno risultare teneri ma croccanti e ben asciutti. Un minuto prima di togliere dal fuoco unite i bastoncini di prosciutto crudo e mescolate. Servite caldo.

Fondamentale che i fagiolini siano teneri e sottili, quelli un po' più grossi rimangano un po' crudi, si può alternativamente cuocere un po' di più.

Commenti

Serena ha detto…
devono essere davvero buoni... io li ho sempre lessati, ma effettivamente cosi mi ispirano parecchio...devo provarci! stasera faccio un assalto all'orto!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! molto buoni preparati in questo modo i fagiolini: saporiti e diversi!
bacioni
giulia ha detto…
@verdepomodoro
L'orto è una vera benedizione, a me ne sono arrivati talmente tanti dall'orto di mio suocero che dovevo trovare un modo nuovo per farli!!!! Fammi sapere :)

@manu e silvia
Provateli e magari rielaborateli con una versione tutta vostra!!!! Bacione :****
nightfairy ha detto…
Devono essere deliziosi!!!
Melina2811 ha detto…
Stò facendo un giretto tutti i blog amici per portare a conoscenza che in questo periodo in effetti ho molto poco tempo da poter dedicare al computer. Sicuramente tornerò presente più che mai a settembre ma da questo momento io poi la mia presenza sarà sempre sporadica. Ciao e buone vacanze a tutti da Maria
giulia ha detto…
@melina2811
Ciao Maria! tranquilla l'estate rende tutti un po' latitanti!!!! Quando hai tempo e passi a me fa piacere, ma senza impegno!!! Un bacione :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...