La torta "svuotafrigo" di Claudia

Claudia (scorza d'arancia) ha postato questa meravigliosa ricetta definendola una "ricetta-svuotafrigo" ed io ne ho subito approfittato per fare piazza pulita nel mio!!! La mia versione è più semplice della sua, quindi vi consiglio di provare la versione originale!!! Era un po' di giorni che in frigo mi aspettavano dei peperoni che mi aveva dato mio suocero, ma non sapevo proprio come usarli... La ricetta "peperoni e patate saltati agli aromi" la faccio quasi sempre, ma devo dire la verità mi è venuta un po' a noia, quindi leggendo il post di Claudia mi sono detta ecco un ottimo modo per utilizzarli!!!! Una volta assaggiata mi ha ricordata questa ricetta che avevo postato ad aprile dell'anno scorso... Che testa che ho delle volte neanche mi ricordo di ciò che ho cucinato!!! Ma sono sincera provare le ricette degli altri mi piace molto di più!!!

Torta di patate "svuotafrigo":
(per 2 persone)
250 g di patate (le mie avevano già il pio...!!!)
1 scalogno
3 filetti d'acciughe sott'olio
1 cucchiaino di capperi
4 piccoli peperoni verdi
parmigiano reggiano
3 cucchiai di pangrattato più quello per la teglia
2 uova
olio e.v.o.
sale e pepe

Lessate le patate già sbucciate e tagliate a pezzi in pentola a pressione, calcolando una decina di minuti dal fischio. Riducetele quindi in purea con uno schiacciapatate. In una padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno tagliato a spicchi con un filo d'olio, aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti e fateli cuocere fino a farli diventare morbidi. In una terrina raccogliete la purea di patate, i peperoni, i filetti d'acciuga spezzettati, i capperi, il pangrattato, il parmigiano grattato, le uova, il pepe e mescolate il tutto, regolate di sale se necessario. Oleate e spolverate con del pangrattato una tortiera di 22 cm di diametro, disponete il composto e livellatelo, spolverate con del parmigiano grattugiato e con del pangrattato, infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Bella questa versione con i peperoni! davvero gustosa e da provare!!!
Un bacione
nightfairy ha detto…
Buonissima!io ho il frigo vuoto, nonr iuscirei a tirare fuori nulla..ihih
giulia ha detto…
@manu e silvia
oooh sono sicura che voi riuscirete a creare qualcosa di fantasmagorico!!! Un bacione :****

@Nightfairy
Non credere anche il mio era mezzo vuoto... L'abbiamo cambiato giusto l'altro giorno perché quello che avevamo mi faceva muffire qualsiasi cosa... Ora con quello nuovo mi potrò sbizzarrire nel riempirlo!!!!
Un bacione e buona domenica :****
Antonella ha detto…
Hai notato come le preparazioni svuotafrigo, improvvisate, poi risultano essere quasi sempre le più buone di tutte? :)
wennycara ha detto…
Ma! E' davvero utilissima, nonchè gustosa, scommetto...
credo che la considererò una preparazione "trasversale" a tutte le stagioni, basta che cambi la verdurina a disposizione... che sta per salutarmi in frigo :)
buona giornata,

wenny
giulia ha detto…
@Antonella
Ciao!!! Le ricette svuotafrigo sono le mie preferite, e hai ragione viene sempre fuori qualcosa di gustoso!!!

@Wenny
Se sei come me capita molto spesso di avere qualcosa che chiede aiuto in frigo!!! Infatti appena l'ho letta l'ho subito segnata!!! Un bacione :****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...