Finocchi saporiti



Finocchi al gratin:
(ingredienti per me sola!)
2 finocchi medi
passato di pomodoro q.b.
pangrattato q.b.
olio e.v.o.
sale
pepe

Pulite i finocchi dai gambi e dalle foglioline, lavateli e divideteli in spicchi. Metteteli in una pentola con il cestello per cuocere le verdure al vapore e l'acqua che arriva al bordo del cestello, lessateli per una decina di minuti, quel tanto per farli ammorbidire, ma non spappolare. Nel frattempo in una pirofila da forno, mettete un po' di passato di pomodoro (io avevo un avanzino!) salatelo e una volta pronti i finocchi rigirateceli dentro per farli colorire, cospargeteli con un po' di pangrattato, un filo d'olio e tanto pepe. Infornate in forno caldo a 180° con la funzione grill e cuoceteli per 10/15 minuti, giusto per farli fare un po' di buccina. Servite caldi.

I finocchi sono una delle verdure a volontà, mi piacciono sia crudi che cotti, e in questo modo sono venuti davvero saporiti!

Commenti

Fabiana Del Nero ha detto…
Finocchi venite a me!!!!
Mi piacciono follemente, crudi, caramellati, in chips, ovviamente fritti e pure al gratin....io ci aggiungo anche prosciutto cotto tritato, pecorino grattugiato e un po' di noce moscata.
La tua versione mi sembra... giustamente più leggera e certamente consente di mangiarne un pezzetto in più....il che è sempre una bella notizia!

Ciao, un bacione, Fabiana
giulia ha detto…
@Fabiana
Ciao! E' si la mia "purtroppo" è una versione a calorie ristrette, ma come te li amo in tutti i modi!!!
ciao ciao ;)
Afrodita ha detto…
Che bello cucinarsi qualcosa quando si è a casa da soli. A volte la tentazione di aprire il frigorifero e fare un pranzo "a freddo" è forte, ma è bello anche coccolarsi un po'. I finocchi al forno piacciono tanto anche a me, ma non li ho mai fatti con il pomodoro. Proverò. Cat
giulia ha detto…
@cat
Hai perfettamente ragione, ma con la dieta non posso cedere alla fatica, e ora insalata e pomodori mi fanno freddo!!! Che poi alla fine non è che ci vuole troppo a fare un piatto così!!! Buona domenica cara!!! :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD