Polpettine di broccoli

Un piccolo broccolo, aspettava paziente in frigo che una mano magnanima si decidesse a prenderlo e cucinarlo in qualche modo... Sognava sformati, gratin, torte salate e quanto di più grandioso e godurioso si possa creare. Il piccolo broccolo è finito in polpette e nel suo piccolo ha fatto una bella figura!!!
nota: ricetta presa dal web, ma rielaborata a modo mio.



Polpettine di broccoli:
(ingredienti a caso, ricetta fatta così...)
1 broccolo
1 uovo
pangrattato q.b.
sale e pepe
qualche filetto d'acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
2 peperoncini secchi

Pulite e lavate bene le cimette del broccolo. Lessatele a vapore fino a che saranno morbide. Frullatele le cimette, aggiungete l'uovo e mescolate, salate e pepate. Aggiungete il pangrattato quel tanto che basta per rendere il composto morbido, ma non appiccicoso. Con l'impasto ottenuto formate delle polpettine, io ho usato un cucchiaio, e cuocetele a vapore per 10 minuti. Nel mentre scaldate un po' di olio dove farete sciogliere i filetti d'acciuga, insaporendo con lo spicchio d'aglio e il peperoncino. Servite su una fetta di pan carré leggermente tostata, cospargete con l'olio e le acciughe.
Ottima idea fare delle polpettine più piccole su quadratini di pane e servirle come antipasto. ^______^

Commenti

Dolci a gogo ha detto…
come vedo alal fine pero il broccolo l'ha avuta vinta e queste polpette sono deliziose!!bacioni imma

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
giulia ha detto…
@Imma
E' si alla fine è stato premiato con delle splendide polpette!!!
Le cocotte le adoro... Corro a leggere!!! :)
Gianna ha detto…
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
giulia ha detto…
@Stella
Grazie! Che bella soddisfazione mi dai!!! :)
Ely ha detto…
ma io te le copio tesorooooooooooooooo!!! sono meravigliose baciii Ely
Erica Ferreri ha detto…
Questa è davvero una bellissima idea ^_^ mi piace! sei stata davvero bravissima nella foto ^_^
giulia ha detto…
@Ely
Fai pure cara e spero che la tua ciurma apprezzi queste polpettine!!! I miei uomini purtroppo non sono di larghe vedute!!! Bacioni :*

@Erica
Grazie Erica, troppo buona!!! Ti dirò alcune foto mi vengono carine, altre un vero disastro!!! bacioooo :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...