patate e peperoni il mio contorno estivo preferito!

Niente di nuovo oggi, ho già proposto questo contorno... È il mio contorno estivo preferito! Appena l'orto di mio suocero comincia a regalarmi i suoi peperoni verdi non resisto e lo devo fare... Gli ingredienti sono semplicissimi: patate, peperoni, scalogno. La preparazione abbastanza veloce e poi si può anche preparare in due fasi e questo per me che di tempo ne ho sempre poco non è affatto male. È buono caldo, ma anche tiepido... Insomma si adatta perfettamente ad ogni situazione!!!! Quindi ecco di nuovo per voi: Patate&Peperoni!!!!


Patate e peperoni:
(ingredienti per 2 o per 1 persona molto affamata!)
3 patate medie
2 peperoni verdi (quelli di mio suocero non sono enormi)
1 scalogno abbastanza grande
rosmarino
sale e pepe

Pelare e tagliare le patate a spicchi per il senso della lunghezza. Lo spessore degli spicchi dipende da quanto tempo avete per la cottura, se non siete alle strette potete lasciarli un po' più spessi, diciamo metà patata divisa in 3 o 4 spicchi, altrimenti fateli più sottili, cuoceranno prima. Riporle in una ciotola colma d'acqua perché non anneriscano.
Tagliare i peperoni a listarelle e poi a metà eliminando i semi e nervature bianche. Pulire e tagliare a spicchi lo scalogno.
Mettere in una padella antiaderente lo scalogno ed i peperoni con un filo d'olio, a fuoco vivace fateli rosolare, una volta formata la crosticina dalla parte della buccia, aggiungere un filo d'acqua e far cuocere fino a che i peperoni non si saranno ammorbiditi.
Una volta cotti toglierli dalla padella e mettere da parte.
Nella stessa padella aggiungere un filo d'olio e mettere gli spicchi di patata scolati ed asciugati con un panno e qualche ago di rosmarino. Far rosolare bene da tutte le parti, se necessario aggiungere un pochina di acqua, ma poca poca altrimenti si spappolano. Portate a cottura le patate, aggiungete i peperoni+scalogno che avevate messo da parte e fate insaporire per qualche minuto. Salate e pepate.

Commenti

Unknown ha detto…
non me ne parlareeeee, adoro i peperoni con le patate e aspetto l'estate con ansia anche per questo che ti credi? ahahahah
certo i sapori dell'orticello di tuo suocero non si posso paragonare
:*
Cla
giulia ha detto…
Cla!!!! sai cos'altro aspetto con ansia dall'orto? i pomodori!!!! sono così polposi e saporiti che quelli comprati al confronto non sanno di nulla!!! stasera la nostra cena è stata a base di "frega": fette di pane di coppia, pomodoro maturo strofinato e spolpato sopra, olio e sale.... una goduria!!!!
l'orto è una gran cosa, per mio suocero tanta fatica e impegno, ma anche tanta soddisfazione!!!!
ed ora nuova scorta di peperoni!!!!!! ^___^
Anonimo ha detto…
che invidia gli ortaggi del suocero! sei fortunata! patate e peperoni sono un abbinamento perfetto. Li scopiazzerò con gli ortaggi made in California :)
giulia ha detto…
@supercaliveggie
Ciao!
lo sai che da quando ci sono i pomodori di mio suocero non riesco più a comprarne manco uno? Mio marito si ostina a dirmi, finché non sono maturi quelli dell'orto, "mi compri qualche pomodoro?" ed io sto impalata lì a guardarli cercando quelli più maturi e succosi... ma il confronto non regge mai!!!! come ho scritto nel post patate e peperoni sono il mio contorno preferito e li propino molto spesso!!!!
Ciao e a presto!!!!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...