Polpette di melanzane di Mariè

martedì 22 luglio 2008

Meno male che ho qualche foto di ricette che aspettavano pazienti di essere postate! Sono la mia salvezza, con la dieta non è che riesco a fare grandi piatti degli di post... A dire il vero qualche esperimento l'ho fatto, ma sono state delle ciofeche tali che non erano degne di foto!!! ;P
Questa risale ha qualche settimana fa, i miei suoceri erano in ferie ed è toccato a noi tutto il ben di dio del loro orticello, eh, eh, eh!!!! Una cifra di melanzane dunque da smaltire... In questo post Cat lodava il blog di Mariè e seguendo il suo consiglio sono andata  a curiosare... E non ci trovo un post che fa proprio al caso mio??!! *___* Le polpette di melanzane!!! Ecco un modo carino per smaltire la mia fortuita scorta!!!! Se non avete intrapreso una qualsiasi dieta vi consiglio di provarle sono veramente buone, rimangono molto morbide; unico difetto... Finiscono in fretta perché "una tira l'altra"!!! Vi riporto qui di seguito la sua ricetta:

Polpette di melanzane di Mariè:
(noi ci abbiamo mangiato in 3)
3 melanzane grandi
2 panini raffermi
2 uova
50 gr di pecorino (io ho usato il grana)
uno spicchio d'aglio
basilico
sale
pan grattato
olio per friggere

Pulire le melanzane e tagliarle a cubetti e bollirle per qualche minuto. Scolarle e lasciarle sgocciolare per circa un'ora. Quando si saranno raffreddate, strizzarle ed unirle in una terrina al pane raffermo ammorbidito nell'acqua, al formaggio, all'aglio ed al basilico tagliati a pezzetti molto piccoli, ed alle uova. Amalgamare il tutto e formare delle polpette da friggere dopo averle passate nel pangrattato.

Per friggere ho usato il wok, non ho dovuto usare troppo olio e sono venute belle dorate e croccantine, rimanendo, come ho detto prima, morbide all'interno.

Ah... Quando ancora si friggeva qui da me!!!! Scherzo, non ho mai fritto moltissimo, ma ogni tanto... :)!!!

18 commenti:

Sere ha detto...

Cosa c'è di più buono di ogni cosa fritta???? Fantastiche queste polpettaus!

Simo ha detto...

Urca, questa mi manca.......adoro le melanzane!!!!! E poi io ho fatto delle polpettine di melanzane ma con la carne....queste mi ispirano muchissimo!
Buon pomeriggio!!

tittina ha detto...

ciao Giulia se ti puo' consolare anch'io starei a dieta(speriamo di continuare)le melanzane fatte a polpette m'intrigano molto pero'....

Pippi ha detto...

oddio sono favolose Giuliaaaaa!!!!

giulia ha detto...

@Sere
Mia mamma dice sempre: "Fritta è buona anche una ciabatta!!!". Le polpette sono troppo buone di carne, di verdura di pesce, in tuuuutti i modi!!!

@Simo
Anche le tue con melanzana e carne non devono essere male!!! le hai postate, vengo a sognare un po'!!!

@tittina
Carissima allora siamo colleghe!!! A te capita di sentire un odore e sognare? Vicino a casa mia c'è un laboratorio di pasticceria... Ora che non mangio i dolci mi sembra di sentirne il profumo ancora di più!!!! Un abbraccio :)

@Pippi
Lo so!!! E' quello che ho pensato appena le ho viste sul blog di mariè... Uno spettacolo!!!! bacios :***

Cookie ha detto...

Ma sì, ogni tanto si può friggere!!! E poi bisogna approfittarne che d'estate si possono tenere le finestre aperte ed arieggiare la casa a volontà!

mariè ha detto...

Sono contenta che ti siano piaciute le mie polpette :)
Anzi,direi proprio onorata per il tuo post, mi sa che devo ringraziare Cat per la pubblicità!
Baci e grazie mille

Alex e Mari ha detto...

Quanto amo il fritto!! A casa friggo poco, ma quando torno a Roma qualche bel fritto non me lo toglie nessuno. Queste polpette devono essere favolose.
Un bacione, Alex

giulia ha detto...

@Cookie
Si, ma giusto ogni tanto!!! In effetti ho dei brutti ricordi di tutta casa impestata d'odor di fritto!!! Avendo cucina a salotto tutto insieme delle volte è un dramma, e in quei casi sogno una cucina grande, spaziosa, con un km di piano da lavoro ed una PORTA!!!! eh, eh, eh!!!! un bacio :*

@mariè
Ciao!!! Benvenuta su schegge!!!
Oh, le tue polpette sono favolose e gironzolando per il tuo blog ne ho viste molte altre di ricettine interessanti!!!!
Cat ti segnalava con tanto entusiasmo che era inevitabile venire a curiosare!!! Sono felice che il post ti abbia fatto piacere e spero che tornerai a trovarmi!
A presto :)

giulia ha detto...

@Alex
"Purtroppo" anch'io amo il fritto!!!! Da piccola ogni volta che andavamo da mia nonna ci faceva le patate fritte, di quelle "vere", le venivano una squisitezza, dorate alla perfezione e tutte uguali... Non amava cucinare, ma aveva la pazienza di girarle e rigirarle finché non erano pronte... Ancora me le sogno!!!!
Un bacio grande :***

Joe ha detto...

Ci credo che una tira l'altra guarda quanto sono allettanti!!
Sappi che te le rubo subito e le preparo per cena oggi visto che verranno anche mia sorella e il fidanzato! ^___-
Bacioni
Joe

giulia ha detto...

@Joe
Ruba ruba!!!! E fammi sapere se hanno gradito, ok?
Buona giornata :)

NIGHTFAIRY ha detto...

Buone le polpette di melanzane!golosissime :)

brii ha detto...

uuuuuuuuuuhhhhh che voglia...
sembrano deliziosissime!!
bella ricetta!!!
bacioniiii

giulia ha detto...

@Nightfairy
Hai ragione sono davvero ottime!!!! Un bacio :*

@brii
Ciao! benvenuta su schegge :)!!!
Sembrano e lo sono buonissime!!! Torna a trovarmi ok? un bacione :*

Dolcetto ha detto...

Boooone anche queste! Brava Giulietta cara!

max - la piccola casa ha detto...

polpettine fantastiche, le devo provare a fare sicuramente!!!!

giulia ha detto...

@dolcetto
Grazie tesoro! Un bacione :****

@max-la piccola casa
Ciao max! Benvenuto su schegge! Fammi sapere se le provi ok? sono curiosa curiosa!!!
Mmmhhh... Che bella la foto del tuo profilo! Mi sa che è arrivato qualcuno a rallegrare le tue giornate!!!
Torna a trovarmi mi fa piacere! Ciao ciao :)

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger