Marmellata pesche e mirtilli

Dopo il primo esperimento e la prima vera marmellata, ecco un'altra gustosissima accoppiata: Pesche e Mirtilli!!!! L'idea era un po' che mi gironzolava in mente... Volevo ricreare il gusto strepitoso della splendida crostata di Claudia, fare una marmellata che mi desse modo di avere anche in inverno la possibilità di un pezzettino d'estate!!! Unica pecca... Non ho trovato dei mirtilli decenti, possibile aver beccato tutti già un po' muffiti?!? Ho ripiegato quindi sul succo di mirtilli!!!

Marmellata di pesche e mirtilli:
(per due vasetti da 250 ml e 3 da 150 ml)
1 kg abbondante di pesche (peso da pulite)
succo di mirtillo (mezzo bicchiere)
500 g di zucchero
1 bustina di Fruttapec 2:1

Lavare e tagliare le pesche in pezzi piccoli e metterle in una pentola dai bordi alti, aggiungere il succo di mirtilli. Mescolare la bustina di Fruttapec 2:1 con lo zucchero ed aggiungerlo a freddo alla frutta. Mettere sul fuoco a fiamma vivace e portare ad ebollizione. Da quando l'ebollizione e bella forte calcolare 3 minuti di cottura mescolando sempre. Togliere dal fuoco e mescolare un minuto facendo dissolvere la schiuma. Fare la prova del piattino per valutarne la consistenza, se va bene, versare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente lavati, asciugati e sterilizzati in forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Chiudere e capovolgerli fino al totale raffreddamento.
Un vasetto l'ho messo in frigo per poter subito sperimentarne il sapore, mentre gli altri li ho bolliti in abbondante acqua per una mezz'oretta in modo da attivare il sottovuoto.

Un sapore trooooooppo buono!!!!! Adoro la marmellata di pesche, e con l'aggiunta del mirtillo che si contrappone con il suo sapore asprino ne esce un vera delizia!!!!!
Ah, dimenticavo... Il vasetto che era in frigo è già finito... L'ha mangiato tutto Gianluca a colazione!!!

Commenti

Dolci a gogo ha detto…
pesche e mirtilli insieme.........mamma mia che bonta che deve essere!!!un idea azzeccatissima!!!bravissima,baci imma
giulia ha detto…
@imma
ciao!!! l'accoppiata è davvero gustosa!!!! ti consiglio se non l'hai provata di provare la crostata di Claudia, ne rimarrai estasiata!!!! :)
nightfairy ha detto…
Mis ono appena pappata mezzo vasetto di marmellata..l'adoro!La tua dev essere deliziosa!
giulia ha detto…
@Nightfairy
come ti capisco... sto infatti resistendo alla tentazione di aprirne un altro... è che vorrei poterla usare quest'inverno, mah, chissà se resisto!!!! Un bacione :****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...