VaCaNzAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

martedì 25 agosto 2009

Finalmente domani mattina partiamo per le vacanze! Il mese d'agosto è stato davvero molto impegnativo, Gianluca che in una settimana a imbiancato casa, con il trasferimento mio e di Andrea da mia madre... Un super tuor di force a lavoro per sopperire alle ferie, invece delle mie solite 24 ore la scorsa settimana ne ho fatte 46... Venerdì ero decisamente distrutta!!!
Ce ne andiamo in Sardegna, a Siniscola, in un agriturismo a 2 km dal mare immerso nel verde. Non vedo l'ora mi ci vuole proprio!!!
Ci vediamo tra due settimane!!!! Un bacione giulia :*****

P.S. non mi ero accorta che domani è già oggi... Vado a letto di corsa!!!!

Bocconcini di pollo in crema di latte

lunedì 17 agosto 2009

Un secondo che sicuramente Andrea mangia? Il pollo al latte, perché? Ma perché contiene l'ingrediente che lui ama in assoluto IL LATTE!!!

Bocconcini di pollo in crema di latte:
(ingredienti per 3 persone)
400 g di sovracosci di pollo senza pelle
2 scalogni
farina 00 q.b.
olio e.v.o.
200 ml di latte
sale e pepe

Tagliate gli scalogni in spicchi e fateli soffriggere leggermente con un filo d'olio in una padella antiaderente. Riducete il pollo in bocconcini eliminando eventuale grasso e filamenti, infarinateli e metteteli insieme agli spicchi di scalogno. Fateli soffriggere quel tanto che basta a fare un po' di buccina. Irrorante con il latte, salate, pepate e cuocete per 15/20 minuti coperti a fuoco basso. Girate ogni tanto per evitare che si attacchino, se la crema di latte risultasse troppo liquida, finite di cuocere senza il coperchio. Aggiustate di sale e pepe e servite.

Pasta al prezzemolo

giovedì 13 agosto 2009

Sono sola a pranzo, decido di farmi un piatto di pasta, con cosa la condisco? Il solito olio e formaggio? Al pesto? Idea!!! Ho questo bel prezzemolo fresco perché non lui? Una salsina semplice e verde verde!!!
Pasta al prezzemolo:
(ingredienti per me soltanto!)
80 g di linguine
una bella manciata di prezzemolo fresco
uno spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Pulite il prezzemolo, lavatelo e asciugatelo bene. Pulite lo spicchio d'aglio. Con la mezzaluna tritate finemente il prezzemolo e l'aglio; raccogliete il battuto in una ciotola aggiungete l'olio a filo mescolando per incorporarlo bene, salate e pepate. Cuocete le linguine al dente in abbondante acqua salata, scolatele e conditele con la salsa, guarnite con foglioline di prezzemolo fresco e servite.

Garganelli con cipolla rossa e salvia

lunedì 10 agosto 2009

Premetto la foto non rende giustizia a questo piatto. Ho affettato troppo sottile la cipolla che e diventata talmente piccola e incolore da scomparire, non si vede più, ma il sapore c'è!
Garganelli con cipolle rosse e salvia:
(ingredienti per 4 persone)
250 g di garganelli freschi
2 cipolle rosse
6 foglie di salvia
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 dl di brodo vegetale o dado
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di aceto balsamico
30 g di ricotta dura
sale e pepe

Affettate sottili la cipolla (non troppo però altrimenti...), mettetela in una padella con l'olio e le foglie di salvia e fatele soffriggere a fuoco basso; quando saranno leggermente dorate versate il brodo caldo in cui avrete sciolto lo zafferano e continuate la cottura a recipiente coperto per circa 20 minuti. Alla fine salate e profumate con l'aceto balsamico. Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente senza sgocciolarli troppo, versateli nella padella con le verdure, fate insaporire per qualche istante, cospargeteli con la ricotta grattugiata con la grattugia a fori grossi, una generosa macinata di pepe e servite.

Panzanella aromatica al basilico

giovedì 6 agosto 2009

Panzanella aromatica al basilico:
(ingredienti per 4 persone)
4 fette di pane toscano raffermo
una manciata di foglie di basilico
1 cetriolo
4 cucchiai di aceto di vino rosso
3 cucchiai di aceto balsamico
4 pomodori maturi e sodi
1 cipolla
2 cucchiai di olio e.v.o.
un pizzico di origano
sale e pepe

Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fettine sottili, cospargetele con una presa di sale e lasciatele riposare per 15 minuti in modo che perdano l'acqua amara. Versate in una ciotola i 2 aceti (tenete però da parte 1 cucchiaio di aceto balsamico), unite 2,5 dl di acqua fredda e mescolate; inzuppate nel liquido le fette di pane, strizzatele delicatamente per non romperle e sistematele in un piatto fondo. Tagliate i pomodori a spicchi e strizzateli leggermente per eliminare parte dell'acqua di vegetazione; affettante sottile la cipolla. Sciacquate rapidamente le fettine di cetriolo, asciugatele e mettetele in un'insalatiera insieme ai pomodori e alla cipolla, condite con l'olio, l'aceto balsamico tenuto da parte, sale, pepe e mescolate. Sistemate le verdure sulle fette di pane, distribuitevi sopra il basilico spezzettato, spolverizzate con l'origano e lasciate riposare al fresco per una ventina di minuti prima di servire.

Veloce, gustosa, estiva!!! Io non amo l'aceto di vino, troppo forte per me, in questa ricetta invece l'ho apprezzato, non è un sapore prepotente quindi non mi infastidisce. Il basilico, è il sapore ed il profumo che più amo nei piatti estivi!!!

Mi sono ricordata...

sabato 1 agosto 2009

Che oggi è il secondo blog/compleanno di "Schegge di me..."!!!
Oggi in una pausa a lavoro girellando per i blog/amici sono andata a trovare la mia amichetta Viviana che ha postato un bellissimo post con splendide foto della luccicantissima cucina nuova e del suo splendido giro vita!!! Festeggiava il suo secondo blog/compleanno, mi sono emozionata e pure ricordata che abbiamo fatto nascere i nostri blog lo stesso giorno, quindi oggi è anche il mio blog/compleanno!!!! Non ho preparato niente di speciale, faccio un post alla svelta a quest'ora tarda... Ma volevo festeggiare, volevo dirvi anch'io quanto vi voglio bene, quanto mi emoziona leggere i commenti che trovate il tempo di lasciarmi, di vedere nuove persone che si soffermano qui da me!!! Volevo dirvi quanto è diventato importante questa finestra che mi permette di vedervi, che mi ha dato modo di conoscere tante splendide persone che sono diventate parte della mia vita, della mia quotidianità!!!! Grazie!!!!
Vi saluto con una foto con i miei due ometti!!!
*___________*

Lungarno 24/06/2009 festa di San Giovanni

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger