Risotto alla zucca

Risotto alla zucca (per 4 persone):
300 g di riso
2 scalogni
250 g di zucca
70 g di burro
qualche foglia di salvia fresca
mezzo bicchiere di vino bianco secco
mezzo litro di brodo
sale e pepe

Affettate fini gli scalogni e soffriggeteli con 20 g di burro e 2 foglie di salvia. Eliminate la salvia e aggiungete la polpa della zucca a cubetti, lasciate insaporire. Aggiungete il riso, fatelo tostare mescolando finché non sarà diventato traslucido. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare; versate il brodo caldo, mescolate e procedete con la cottura. Io il risotto lo faccio nella pentola a pressione perché si riducono molto i tempi di cottura e non devo stare lì a mescolare continuamente... Quindi se la usate anche voi considerate 7 minuti dall'inizio del sibilo.
Una volta fatta sfiatare la pentola apritela e mescolate il risotto e mantecatelo con 30 g di burro, regolate di sale e cospargetelo con una manciata di pepe. Friggete in una padellina antiaderente le foglie di salvia con il burro rimasto, versate tutto sul risotto e servite.

Il risotto è uno dei piatti preferiti di Andrea e lo mangia con praticamente qualsiasi cosa... Provate questa versione con la zucca veramente moooolto buona!

Commenti

Unknown ha detto…
wow!!! non ho mai preparato un risotto nella pentola a pressione!!! diciamo che ho una pentola a pressione solo da qualche mese e fino ad ora l'ho usata per zuppe legumi e minestroni!! è una favolaaa non immaginavo!! proverò anche il tuo risotto!!
un bacio
giulia ha detto…
La pentola a pressione è davvero una grande amica!!! Per i miei risotti è diventata indispensabile! Si fa veramente molto veloce e se dosi bene i liquidi vengono dei risottini davvero ottimi!!!
Allora aspetto di sapere come ti ci sei trovata!
Bacioni Giulia
Lefrancbuveur ha detto…
gli ultimi tuoi due post sono tra i miei piatti preferiti! complimenti per il sito!
giulia ha detto…
@lefrancbuveur
Ciao! grazie per essere passato da qui!!! Sono contenta che le mie piccole ricette ti piacciano e spero di rivederti presto da queste parti!!!
Anonimo ha detto…
PROVATO OGGI A FARE IL RISO CON LA PENTOLA A PRESSIONE. A DIRE LA VERITA' ERO UN PO SCETTICO DEL RISULTATO. HO DOVUTO RICREDERMI SUBITO. IN CUCINA PREPARO IO IL PRANZO E LA CENA,SONO PENSIONATO(FINO A CHE CON IL GOVERNO TRABALLANTE CHE CI TROVIAMO NON LE TOLGA). LA MIA DOLCE META' LAVORA. CHE DIRE: SICURAMENTE NE FARO' PIU' USO. SALUTI A TUTTI E BUONE FERIE.
DALLENOGARE GIORGIO-GRUMES

26/06/2013

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...