Risotto alla zucca
Risotto alla zucca (per 4 persone):
300 g di riso
2 scalogni
250 g di zucca
70 g di burro
qualche foglia di salvia fresca
mezzo bicchiere di vino bianco secco
mezzo litro di brodo
sale e pepe
Affettate fini gli scalogni e soffriggeteli con 20 g di burro e 2 foglie di salvia. Eliminate la salvia e aggiungete la polpa della zucca a cubetti, lasciate insaporire. Aggiungete il riso, fatelo tostare mescolando finché non sarà diventato traslucido. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare; versate il brodo caldo, mescolate e procedete con la cottura. Io il risotto lo faccio nella pentola a pressione perché si riducono molto i tempi di cottura e non devo stare lì a mescolare continuamente... Quindi se la usate anche voi considerate 7 minuti dall'inizio del sibilo.
Una volta fatta sfiatare la pentola apritela e mescolate il risotto e mantecatelo con 30 g di burro, regolate di sale e cospargetelo con una manciata di pepe. Friggete in una padellina antiaderente le foglie di salvia con il burro rimasto, versate tutto sul risotto e servite.
Il risotto è uno dei piatti preferiti di Andrea e lo mangia con praticamente qualsiasi cosa... Provate questa versione con la zucca veramente moooolto buona!
Commenti
un bacio
Allora aspetto di sapere come ti ci sei trovata!
Bacioni Giulia
Ciao! grazie per essere passato da qui!!! Sono contenta che le mie piccole ricette ti piacciano e spero di rivederti presto da queste parti!!!
DALLENOGARE GIORGIO-GRUMES
26/06/2013