Polpo alla piombinese
E via si ricomincia!!!! In queste vacanze non ho cucinato moltissimo, fra il lavoro, gli inviti vari, le giornate approfittate per andare a giro non ne ho avuto poi molto tempo... Ma qualcosina... Tipo questo "Polpo alla piombinese" cucinato per la vigilia di Natale! La ricetta è presa da un librone di cucina toscana di mia mamma, fonte di molte ispirazioni!
Polpo alla piombinese:
(ingredienti per 2 persone)
500 g di polpo
1/2 cipolla
100 g di pelati
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Pulite il polpo privandolo della pelle, del becco e degli occhi. mettetelo in una pentola con 5 cucchiai di olio, la cipolla, i pomodori, sale e pepe e aggiungete acqua fino a ricoprirlo. Cuocetelo a fuoco lento per 1 ora tenendolo coperto. una volta cotto lasciatelo riposare almeno un quarto d'ora e poi servitelo su fette di pane abbrustolite.
A parte la noia di pulire il polpo è una ricetta semplice e veloce! Ricorda il cacciucco, ma è molto più leggero; se vi piace potete aggiungere del peperoncino!
Commenti
E' buonissimo!!! se poi ti piace la cipolla cotta... E' il massimo!!! :*
Un bacione cara
Alex
Annamaria
un bacione
Lo so lo so! Se da te non lo trovi, fammi un fischio che te lo preparo io!!!! Questo metodo di cottura mi piace perché è poco impegnativo, fa tutto da solo ed il risultato è sempre ottimo!
Un abbraccione :****
@unika
fammi sapere se lo provi, sicuramente ne farai un piatto strepitoso!!! :)
@manu e silvia
anche a me piace fatto in tutti modi, mia suocera lo fa a carpaccio ed è delizioso!!! Un bacio :***
@mirtilla
non male eh? quasi quasi me tornata voglia!!! ;P
Grazie!!! :)
Ciao e benvenuta su schegge!!!
Grazie, è un modo veramente facile di cucinarlo, se ami il polpo provalo così, avrai sicuramente un modo in più per apprezzarlo!!!
Un bacione :*