Fagiolini alla paesana
Rieccomi!!! Veloce veloce prima di andare a lavoro, posto una ricettina veloce, semplice e light (sempre dal solito libro... *___*).

Fagiolini alla paesana:
(ingredienti per 4 persone)
600 g di fagiolini teneri e sottili
2 scalogni
50 g di prosciutto crudo sgrassato
2 cucchiai di olio e.v.o.
0,5 dl di vino bianco secco (non l'ho messo)
un pizzico di peperoncino
sale
Spuntate i fagiolini, lavateli e asciugateli. Affettate sottili gli scalogni. Tagliate a bastoncini il prosciutto crudo e fatelo rosolare in un padellino, metteteli su carta assorbente da cucina e asciugateli bene. Fate soffriggere gli scalogni in una larga padella con l'olio, unite i fagiolini, mescolate a fiamma viva, bagnate con il vino e lasciate evaporare (non avendo vino bianco in casa l'ho sostituito con semplice acqua). Regolate di sale, unite il peperoncino e continuate la cottura per 8-10 minuti bagnando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua calda: alla fine dovranno risultare teneri ma croccanti e ben asciutti. Un minuto prima di togliere dal fuoco unite i bastoncini di prosciutto crudo e mescolate. Servite caldo.
Fondamentale che i fagiolini siano teneri e sottili, quelli un po' più grossi rimangano un po' crudi, si può alternativamente cuocere un po' di più.
Commenti
bacioni
L'orto è una vera benedizione, a me ne sono arrivati talmente tanti dall'orto di mio suocero che dovevo trovare un modo nuovo per farli!!!! Fammi sapere :)
@manu e silvia
Provateli e magari rielaborateli con una versione tutta vostra!!!! Bacione :****
Ciao Maria! tranquilla l'estate rende tutti un po' latitanti!!!! Quando hai tempo e passi a me fa piacere, ma senza impegno!!! Un bacione :***