voto cena: oOOttOOo!!!!
In vari post ho definito Gianluca un po' tirato nei suoi commenti... L'altra sera a fine cena gli ho chiesto: "Che voto mi dai da 1 a 10?" e lui, rapido, deciso: "8!" o_O questa è la faccia che ho fatto io, seguita dopo da un sorrisone pieno di soddisfazione!!!!

Cena che merita un bell'oOttOo!!!
"Filetto alla Chiara":
filetto di maiale
1 etto di pancetta stesa
rosmarino
aglio
sale
Nota: non avevo il rosmarino, in alternativa ho usato una salamoia preparata da mia suocera (un mix di erbe aromatiche, aglio e sale)
Ho cosparso i due filetti con la salamoia; mia sorella, a cui ho rubato l'idea, fa un trito di rosmarino e aglio, la prossima volta lo voglio fare anch'io, ma non avevo il rosmarino... ;P! Ho poi arrotolato le fette di pancetta sui filetti fermandole con degli stecchini, ho adagiato in una pirofilina d'alluminio in cui ho aggiunto giusto un filino d'acqua ed ho infornato a forno già caldo a 180° per 50 minuti girando i filetti a metà cottura. Se avete un forno a cui funziona bene il grill, potete fare come Chiara che usa la modalità ventilato+grill, il mio fa un po' pietà ho quindi usato un ventilato e basta, ma sono venuti molto bene lo stesso! Servite caldi tagliati a fette.
Insalata tiepida di broccoli:
(per 4 persone)
800 g di broccoletti
4 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
un pizzico di peperoncino
qualche pomodorino datterino
sale
Dissalate i filetti d'acciuga tenendoli per qualche minuto sotto l'acqua corrente (sia che siano sotto sale o sott'olio); asciugateli con carta da cucina. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà. Tritate i filetti d'acciuga, metteteli in una ciotola e mescolatevi l'olio, l'aceto, l'aglio ed il peperoncino. Tuffate i pomodorini per qualche istante in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a metà, metteteli in un colino, salateli e lasciateli sgocciolare per una decina di minuti. Pulite i broccoletti riducendoli in cimette, lavateli e tuffateli in acqua in ebollizione salata. Cuoceteli per 10 minuti, scolateli e lasciateli intiepidire. Riunite in una terrina i broccoletti, la salsa dell'acciughe e mescolate delicatamente. Completate con i pomodorini, mescolate ancora e servite.
L'insalata è una ricetta del libro di ricette light leggermente modificata, erano previsti anche 50 g di ruchetta, io non l'ho messa perché non è un tipo d'insalata che in famiglia amiamo molto. Ero un po' titubante, pensavo che non sarebbe piaciuta, invece... E' buonissima, molto molto delicata! L'uso dell'acciuga permette di usare pochissimo sale e da al broccolo e ai pomodorini un sapore davvero ottimo. Per il filetto invece devo ringraziare mia sorella che ogni tanto ha dei lampi di genio di cui bisogna approfittare ;P!!!!
Commenti
notte e grazie per le cose carine che mi hai lasciato ciao Pippi
L'ho premesso che Gianluca è un tirato! Grazie per il tuo voto, trooopo gentile! Il filetto provalo è veramente buono, è piaciuto anche a mia nipote che assomiglia molto allo zio, eh, eh, eh!!! E pure il broccolo da quasi la sensazione d'estate :)!!!
Buona notte anche a te! Un bacio grande :*
Anche a me il filetto ispirava, ma non sapevo come farlo, poi Chiara mi ha detto come aveva provato a farlo lei, che era venuto buono e ho provato subito!
I broccoli puoi sempre farli senza acciughe, dovrai mettere un pochino più di sale, ma pazienza per una volta!!!! Un bacione :*****
bacioni
grazie! quasi quasi la prossima volta cucino per voi, date molta più soddisfazione!!!! :D!!
bacioni carissima :*
Mi prendo il bacio con immenso piacere :)!
Hai capito in pieno com'è fatto lui! Per questo mi sono tanto emozionata per il suo 8!!! :D bacione
Benvenuta :)!!!
Le acciughe con i broccoli mi ispiravano un sacco, avevo provato la pasta, ma era venuta troppo forte... Quest'insalata invece è venuta bene, la giusta dose di tutto creando un buon piatto!
Spero che tornerai a trovarmi ciao ciao :)
Baci
daniela
Mi emozionate! Quando venite a cena? :****
Bacioni-oni-oni
che bello! che dolcezza che siamo noi donne... prepariamo e stiamo lì a carpire l'approvazione... io fino a quando Gp non mi dice che ne pensa non mangio contenta :D
smacckkk!! ora vado a leggere i tuoi oggetti!
Sfiziosissima l'insalata :))
E brava! Peccato un marito un po tirchietto :(
Ciao, buona serata!
^^
Ma di sicuro!!! E secondo me ti darà un bel 10 e lode!!!
Fammi sapere, ok? Un bacioni :*
@Viviana
Grazie! E si, siamo proprio buffe! Cucinare è appagante di per sè, ma se facciamo anche bella figura diventa SUPER!!! baci baciosi cara!!! :*
@elenina
Che ci vuoi fare di quello mi sono innamorata...
Anche se non ami molto il maiale ti assicuro che così è veramente molto buono, l'insalata poi... strepitosa!!! Un bacione :*