Polpette di pesce al vapore
Polpette di pesce al vapore:
(ingredienti per 2 persone)
300 g di filetti di merluzzo
25 g di mollica di pane
1 uovo
mezza carota
un cuore di sedano
mezza cipolla
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
1 mazzetto di maggiorana
2 pomodori secchi
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe
Tagliate i filetti di merluzzo a pezzi, eliminando eventuali lische residue, metteteli nel mixer con la mollica di pane, l'uovo, la carota, il sedano e la cipolla, sale e pepe, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette rotonde della dimensione di un'albicocca, avvolgete ogni polpetta in un quadrato di carta forno prima bagnato e strizzato, sollevate i lembi della carta e accartocciateli in modo da racchiudere le polpette fermandoli con uno stecchino di legno. Nel frattempo abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno (io ho messo al massimo la temperatura), spellateli, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche, tagliateli a pezzetti e frullateli con le foglie di maggiorana, i pomodori secchi, il sale e l'olio. Versate la salsa in una ciotola e tenetela in fresco. Mettete quindi i cartocci con le polpette nell'apposito cestello e cuoceteli a vapore per circa 20 minuti. Sistemateli nei piatti individuali, apriteli, condite le polpette con la salsa di peperoni e servite.
Un'altra ricetta del mitico libro di ricette light ("ricette light, 400 piatti leggeri e saporiti per mantenersi in forma" della Mondadori). Avevo voglia di cucinare pesce, ed ho approfittato di questa settimana che ho la mamma tutta per me, Gianluca è ad una fiera a Milano, altrimenti oltre ai molluschi con lui è difficile andare!!! Buone e leggere, ma soprattutto molto carine da vedere rincartate così una ad una!!!
Vi regalo questo ciclamino che timidamente è riuscito a spuntare sul mio balcone e mi regala uno spicchio di primavera nonostante il diluvio che impera fuori!!!
VOGLIO LA PRIMAVERA!!!!
Commenti
baci baci
sai che questa amttina qui c'era la nebbia???!!!! per fortuna ora è spuntato i lsole, ma di calduccio ancora niente :(
un bacioneee
Anch'io le ho trovate originali, un modo in più per mangiar pesce!!! bacioni :***
@mary
io le ho abbinate ad un cesto di insalata verde, un pasto leggero, ma gustoso!!!!
@Viviana
Sembrano caramelle vero?
Oggi qui da me sole, una bella mattinata, calda no, c'è un'ariettina frizzante!!! ma sono fiduciosa prima o poi arriverà il tepore tanto atteso!!!
Baciottoni :*****
un bacetto Pippi
grazie per i commenti, le polpettine sono molto buone, ma vi do un consiglio se le volete fare usate i guanti perché a me è rimasto l'odore di pesce sulle mani per due giorni.... Cosa moooolto spiacevole!!!!!
;P
Auguri
Ciao! Mi spiace che non riesci a vedere il ciclamino, ma non so da cosa possa dipendere...
Auguri anche a te! :)