Ancora zucchine...
L'orto ha cominciato a produrre zucchine alla grande!!! Un altro regalo per me!!! Questa volta l'ispirazione mi è venuta dal blog di Pippi (io... così come sono...) che ha postato questa splendida "torta integrale bietola, porri e ricotta". Mi è piaciuta l'idea di una pasta veloce veloce, solo una mezz'oretta di riposo, però non avevo semi di papavero, non avevo farina integrale... Va beh, mi sono un po' arrangiata!!! Quando penso alle zucchine la spezia che subito mi salta in mente è il curry, non so voi, ma io ADORO questi due gusti mischiati insieme!!! Ho quindi semplicemente impastato la pasta con del curry e insaporito le zucchine, risultato: una tortina salata veloce e saporita!!!

Torta salata di zucchine e curry:
(per una tortiera di 20 cm)
ingredienti per la pasta:
(nota. rispetta a Pippi ho dimezzato le dosi)
125 g si farina 00
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 pizzico di sale
1 cucchiaino abbondante di curry in polvere
acqua q.b.
ingredienti per la farcia:
4 zucchine piccole
2 scalogni
olio e.v.o.
sale e pepe
Impastare la farina, l'olio, la polvere di curry e l'acqua fino ad ottenere una palla morbida. Lasciarla riposare per almeno mezz'ora in una ciotola coperta con un panno. (io l'ho messa nel forno spento)
Nel frattempo preparare le zucchine. Tagliare lo scalogno a spicchi e farlo appassire in una padella antiaderente con un giro d'olio, a fuoco basso. Tagliare le zucchine a bastoncini ed unirle allo scalogno, salare, pepare e far cuocere per almeno 20 minuti, smuovendo spesso, non con un cucchiaio, ma facendo saltare la padella. Aggiungere un po' d'acqua se necessario. (a me le zucchine piacciono quando fanno un po' di "crosticina"). Raggiunta la cottura desiderata lasciar raffreddare.
Prelevare dalla pasta una piccola parte. Stendere la pasta rimanente con il mattarello in una sfoglia sottile ed adagiarla nella tortiera ricoperta di carta forno bagnata e strizzata. Fare i buchi con i rebbi di una forchetta e riempire con le zucchine. Con l'avanzo di pasta fare delle striscioline per la classica decorazione a scacchiera. Infornare in forno caldo a 180° per 25/30 minuti.
Sono sincera, le striscioline sopra sono venute un po' durette, mentre la pasta sotto no, è rimasta morbida e friabile, forse la prossima volta non le metto ;P!!! La pasta insaporita con il curry mi è piaciuta molto, già mentre cuoceva si sprigionava un odorino davvero invitante!!!
Commenti
molto bella anche la tua torta!
bacioni
Buonissima questa torta salata!
Buon weekend :)
è stato un esperimento ben riuscito!!! E non sempre va così bene!!! he, he, he!!! Un bacione :***
@mary
grazie :)!!!
@marsettina
si!!! era davvero buona!!! :)
@antonietta
allora passo a vedere così prendo ispirazione!!!
@Sara
E' stata un'idea ben riuscita!!! Provala e fammi sapere!!! :)
@Nightfairy
Davvero? Allora anche tu inventerai mille modi per mangiarle!!! verrò a curiosare!!! Un bacione :****