Meloncini a sorpresa
Finalmente mangio a casa! Finalmente ho avuto il tempo di provare qualcosa di nuovo! Mi sono buttata su qualcosa di fresco e mooolto estivo!!! E poi non è estremamente carino?!? Anche questa meraviglia viene dal mitico libro light!!!
Meloncini a sorpresa:
(ingredienti per 4 persone)
2 piccoli meloni
80 g di prosciutto crudi sgrassato
50 g di rucola
2 cucchiai di olio e.v.o.
mezzo limone
2 ciuffi di menta
sale e pepe
Tagliate i meloni a metà, eliminate i semi e con l'apposito scavino ricavate dalla polpa tante palline (io ho usato lo scavino per le patate, ho ottenuto delle mezze sfere), quindi livellate con un coltello la parete dei meloni. Tagliate il prosciutto a striscioline. Lavate la rucola, asciugatele e spezzettatela. Mescolate in una terrina le palline di melone, il prosciutto e la rucola. Mescolate in una ciotola l'olio con un pizzico di sale e pepe, il succo di limone e la menta spezzettata, versate la vinaigrette insieme agli altri ingredienti, mescolate delicatamente e con il mix ottenuto riempite i mezzi meloni, guarnite, a piacere, con un ciuffetto di menta e servite.
nota: il melone è rinfrescante, diuretico e ricco di vitamina C, di betacarotene, una provitamina che protegge la salute del cuore, e di glutadione, una sostanza che aiuta a migliorare la qualità della vita perché rinforza le difese immunitarie. Il prosciutto crudo aggiunge gusto e sapore al piatto: togliendo il grasso si risparmiano 70 calorie per ogni 100 g.
Un piatto saporito, fresco, veloce... In giornate calde come questa che c'è di meglio?
*_______*
Commenti
BAci
Alex
bacioni
Questa volta posso dire di essere soddisfatta di com'è venuto!!! Di solito le mie composizioni non sono un granché!!!! :)
@Mary
con questo caldo... non ho acceso neanche i fornelli!!!
@Alex
io di solito non amo la rucola, troppo amarognola, invece in questo piatto, forse per la vignagrette, non era amara e molto buona!!! bacioooo :***
@manu e silvia
anch'io quando ho visto la foto mi sono detto... troppo carino!!!! Baci baci :***