torta di mele 🍎(ancora)

Arriva il caldo e le mele non le mangia più nessuno... In versione torta però si!!!!!

Questa torta è ispirata alla celebre torta 4/4, nota sia in Europa che in America come pound cake, perchè veniva preparata in appositi stampi della capienza di una libbra (pound). 4/4 si riferisce alla tecnica di preparazione, infatti gli ingredienti principali sono 4 e devono avere tutti lo stesso peso a partire da quello delle uova.

Ingredienti:
(stampo da 18 cm di diametro)
Per prima cosa peso le uova e da lì il resto degli ingredienti
122 g 2 uova medie
122 g zucchero
122 g burro ammorbidito
122 g farina 00
Mezza bustina di lievito per dolci
3 mele

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, quando saranno ben spumose, aggiungere il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente e montare, con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire la farina ed il lievito ed amalgamare il tutto. 
Prendere 2 mele, ridurle a dadini e unirle al composto. Versare nello stampo, precedentemente imburrato e infarinato e livellare. Tagliare l'ultima mela (lasciata con la buccia) a fette e disporle sulla superficie, aggiungerne qualche fiocchetto di burro e dello zucchero. 
Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti, fare sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti proseguire per altri 5 minuti.
Lasciar raffreddare e sformare. 

Commenti

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD